Cresce l’abilità dei cybercriminali, la sofisticatezza degli attacchi, i rischi che corrono le imprese i cui confini, complici cloud, mobility, IoT, diventano sempre più ampi ed esposti. In un simile scenario, come descritto nell’articolo di zerounoweb.it, assume evidentemente un valore di straordinaria importanza il ruolo dei professionisti della sicurezza informatica e cresce nelle aziende la necessità di figure di questo tipo. Il tema è caldissimo in un ambito dove l’impreparazione, l’improvvisazione e la fretta possono costare anche molto care. In primo luogo la formazione degli operatori cyber richiede di fatto un approccio multidisciplinare, oltre a un’innata curiosità della persona stessa.
La preparazione tecnica è fondamentale, ma non basta: l’articolo di agendadigitale.eu Sicurezza informatica: le 14 figure (+1) emergenti nel settore illustra quali sono le competenze necessarie di cui gli esperti di sicurezza dovranno essere dotati e quali le professionalità più richieste nel settore della cyber security; tema affrontato anche nell’articolo AAA cercasi reclute per la cyber defense di zerounoweb.it
E allora, come diventare professionisti della sicurezza informatica? Quali sono i diversi percorsi di formazione e di carriera possibili? Risponde a questa serie di domande un frame sviluppato da Ernie Hayden, Independent consultant & founder, 443 Consulting LLC, che, accogliendo gli spunti di altri modelli simili, definisce tre “livelli di competenza” legati al mondo della sicurezza IT: Sicurezza Tecnologica, Sicurezza Informatica, Sicurezza Strategica, dettagliatamente descritti nell’articolo di zerounoweb.it Diventare professionisti della sicurezza informatica: quali sono i percorsi possibili?