I dispositivi IoT rappresentano un’opportunità per le aziende, fornendo per esempio una maggiore efficienza e sicurezza, ma ci sono anche molte problematiche, soprattutto riguardo la privacy.
IoT è entrato a far parte di tutti gli aspetti della vita quotidiana, e nel 2017 ha raggiunto un valore sul mercato italiano che supera i 3 miliardi e mezzo di euro.
Come si può leggere nell’articolo di AgendaDigitale.eu sull’IoT nei processi aziendali, i dispositivi IoT si insinuano anche nel mondo del lavoro, per il quale rappresentano una nuova chance per consentire un aumento dell’efficienza e produttività, nonché un miglioramento delle misure di sicurezza sul luogo di lavoro.
Inoltre, sempre in questo articolo, si possono leggere anche quali implicazioni comporta l’implementazione dell’IoT in ambito aziendale sotto il profilo giuridico, anche alla luce della recente applicazione del GDPR.
IoT oggi può essere visto in modo ambivalente: da un lato come possibile volto del futuro dei processi organizzativi e delle dotazioni aziendali, dall’altro come ulteriore campo di applicazione della normativa in materia di privacy e della tutela della salute e della sicurezza sul lavoro.
In ogni caso questi dispositivi vanno difesi adeguatamente, per mettere al riparo le implementazioni IoT dalle innumerevoli e sempre crescenti cyber-minacce.
Come possiamo leggere nell’articolo di ZeroUno sulla sicurezza nell’Internet of Things, con l’avvento della IoT l’orizzonte delle minacce si amplifica: gli attacchi si stanno facendo non solo più ingannevoli, sofisticati, difficili da identificare, ma si caratterizzano anche per una pericolosità crescente con la IoT.
Vi sono alcune tradizionali tecnologie core di sicurezza di cui Forrester sottolinea l’importanza e lo sviluppo, nell’ambito IoT: si va da quelle di autenticazione a quelle di cifratura. Tra le soluzioni consolidate vi sono ovviamente quelle IAM, le soluzioni “IoT identity store”, ed anche le soluzioni di sicurezza della rete IoT.
Più dispositivi e applicazioni IoT si diffondono in un’ampia varietà di settori e casi d’uso, più emergono tecnologie per semplificare la complessità di protezione associata a tali piattaforme. Possiamo leggere nell’articolo come Forrester individua alcune soluzioni di difesa emergenti.
A cura di Jusef Khamlichi Consulente senior presso P4I – Partners4Innovation e Sara Bacchieri, Trainee Information & Cyber Security presso P4I – Partners4Innovation