Il digitale ha ormai cambiato le nostre vite quotidiane e costringe le organizzazioni ad una diversa gestione delle risorse umane: cambiano i concetti di spazio e tempo di lavoro, si creano i presupposti per forme di organizzazione del lavoro più agili che consentono di recuperare flessibilità e produttività e che, al tempo stesso, richiedono di ripensare regole e modelli di leadership e di diffondere una nuova cultura e nuove competenze.
La digital transformation è una sfida che coinvolge tutto il capitale umano e richiede di rivedere modelli di attraction, sviluppo e gestione delle persone. In questo contesto si innesta l’hr transformation: la Direzione HR deve necessariamente cambiare, supportare le Line of Business nel riconoscere e sviluppare nuove competenze e professionalità, e riflettere su processi e modelli di organizzazione del lavoro per renderli adeguati alle nuove esigenze di un mondo digitale.
Questo white paper, realizzato dagli esperti di Partners4Innovation e Digital4HR, mostra le priorità in ambito HR e gli ambiti di applicabilità per definire una nuova People Strategy coerente alle sfide della Digital Transformation. In particolare:
- come allineare il fabbisogno di nuove competenze alle esigenze di digital business transformation
- come individuare e valorizzare le competenze digitali in azienda
- come la direzione HR può innovare con il digitale i modelli di gestione delle persone
- come innovare i modelli di organizzazione del lavoro per migliorare le performance aziendali (Smart Working)
- talent scouting & recruiting dei nuovi profili digitali
- come diffondere le nuove digital skills a tutta l’azienda