La tecnologia IoT aiuta le organizzazioni a diventare più competitive, attirare nuovi clienti, migliorare l’efficienza aziendale e ridurre i costi di esercizio. Dietro alla IoT una nuvola di servizi diversi per ogni tipo di settore.
Un’azienda di spedizioni può utilizzare l’applicazione verticale per monitorare la posizione dei suoi container e dei carrelli elevatori, una compagnia di trasporti analizza i tempi di utilizzo dei veicoli, le aziende di irrigazione controllano i dati dei sensori per adeguare l’annaffiamento in base alle esigenze delle piante.
Il denominatore comune della IoT sono le data analytics che per i Cloud Solution provider stanno rivelandosi un asset strategico per il business. Una rappresentazione grafica dei dati e dei processi, di fatto, è sempre il modo più facile per identificare il ciclo di vita, le modalità d’uso e la gestione di un dato servizio.
In questa guida gli specialisti di Comarch entrano nel dettaglio elencando diversi casi applicativi, andando a spiegare:
- in che modo la IoT inaugura nuove chiavi di servizio
- come sfruttare nuove logiche di integrazione dei flussi informativi
- cosa sono le Analytics as a Service
- quali sono i dati più strategici su cui innestare nuovi business
- dove i data-mining standard possono essere convertiti in azioni operative sui dispositivi attivate da parametri predefiniti