DOMANDA
Come proteggere la rete aziendale da possibili violazioni e prevenire, quindi, eventuali furti di dati e credenziali?
RISPOSTA
La rete aziendale deve essere protetta da accessi non autorizzati attraverso strumenti specifici, software e hardware, basandosi sul loro corretto funzionamento/configurazione. Fra questi possiamo trovare Firewall, Intrusion Detection/Prevention System e Mail/Web Filter, strumenti utili a proteggere sia l’intera rete aziendale, sia segmenti e settori delle stesse reti, che possono ad esempio bloccare attacchi che da internet arrivano alla rete, isolando i dispositivi infetti. Queste misure, parte della tipologia di difesa comunemente chiamata defense-in-depth, si basano su una adeguata segmentazione della rete e dei sistemi in domini di protezione separati e si ritiene permetta un notevole livello di protezione anche verso attacchi molto sofisticati.
Una attenzione particolare va inoltre posta verso la protezione delle reti wireless, la cui cattiva configurazione apre importanti rischi di sicurezza a causa della possibilità di intrusione anche all’esterno dell’azienda.
Esistono diversi sistemi per criptare le connessioni e renderle più sicure. La scelta della chiave di sicurezza di rete e, quindi, del corretto livello di crittografia è altrettanto importante per garantire l’inviolabilità di una LAN wireless.
Mandate i vostri quesiti ai nostri esperti
Quesiti legal: espertolegal@cybersecurity360.it
Quesiti tecnologici: espertotech@cybersecurity360.it