Indipendentemente dallo specifico modello, le tecnologie cloud hanno trovato vasta applicazione nella pratica a causa di alcuni vantaggi particolarmente apprezzati dagli utenti a livello di fruibilità (grazie a un accesso distribuito, multi-device e multi-location alle risorse informatiche). I benefici sono evidenti anche a livello di costi: il cloud, infatti, ha introdotto una logica di servitization e permette di abbattere significativamente i costi di accesso alle soluzioni rispetto al caso dell’on-premise. Grazie a questo un grande numero di imprese – e sempre più frequentemente di PMI e micro imprese – hanno potuto iniziare ad accedere ad alcuni pacchetti informatici grazie al cloud.
Sul fronte specifico dell’ERP, il cloud rappresenta una soluzione che mira a superare il sistema ERP on premise offrendo diversi vantaggi, come una netta diminuzione di investimenti upfront, tempi e costi di sviluppo, attività manutentive e maggiori livelli di cybersecurity e flessibilità.
Questo white paper, fornito da SAP, illustra le opportunità e le sfide connesse all’adozione di sistemi Cloud ERP. Leggendolo, potrete capire più in dettaglio quali sono:
- i principali modelli di cloud disponibili sul mercato
- le tendenze che si registrano nell’adozione di soluzioni cloud aziendali
- i vantaggi apportati dalle soluzioni Cloud ERP
- le sfide operative e strategiche connesse all’adozione di questi sistemi
- i tre suggerimenti-chiave da valutare quando si considera l’implementazione di Cloud ERP