Tigros – società della grande distribuzione organizzata specializzata in beni alimentari e di largo consumo – prevede un sistema di carte fedeltà che premia i consumatori con una serie di promozioni e aiuta il supermercato a raccogliere i dati sui propri clienti. Con la tecnologia tradizionale, tuttavia, l’azienda non era in grado di sfruttare tutte le potenzialità di questo sistema, poiché non era possibile integrare questa fonte di informazioni con i dati del comportamento del cliente nei diversi punti di contatto con l’azienda.
Per questo motivo, è stato deciso di avviare una progettualità di realizzazione di un data warehouse, con l’obiettivo di creare un’unica base dati normalizzata, sulla quale lavorare per estrarre insight sui clienti. Grazie a questa soluzione, è stato possibile ricostruire l’identità del cliente come persona e accedere a importanti informazioni relative al suo comportamento d’acquisto, migliorando notevolmente la customer experience.
Questo white paper, fornito dall’Osservatorio Smart Big Data Analytics & Business Intelligence della School of Management del Politecnico di Milano, spiega in che modo Tigros ha migliorato la customer experience grazie a insight e analytics. Proseguendo la lettura potrete sapere:
- quali sono state le aree coinvolte nel progetto
- come viene modellizzato il comportamento d’acquisto di ogni consumatore
- quali sono stati i benefici del progetto in ottica di marketing automation
- in che modo il brand ha potuto migliorare la personalizzazione dei servizi offerti
- quali sono gli step futuri da implementare e i benefici attesi