L’identità digitale rappresenta l’asset fondamentale oggi, per il futuro, per la nostra vita sociale, rispetto ai servizi che compriamo e per i service provider che ci danno questi servizi.
La cosa più importante è rendere semplificata l’adozione per ciascuno di noi di una identità digitale. I sistemi stanno evolvendo e, sempre più come consumatori ma anche come dipendenti delle aziende, siamo costretti ad autenticarci su servizi che usiamo per la nostra vita quotidiana o per fattori lavorativi.
Il rischio è che l’imposizione di modelli di autenticazione o di identità digitale troppo complessi spingano gli utenti, nella loro quotidianità, a bypassarli per tornare a modelli facilmente identificabili dai criminal hacker. Il commento di Paolo Fabbri Augelloni, Seles Director Italy, Transmit Security: “La cosa fondamentale è trovare il giusto compromesso tra sicurezza nell’utilizzo dell’asset digitale e, fondamentalmente, usabilità”.
Video intervista realizzata nell’ambito della partnership con Transmit Security per l’evento Cyber Security Summit 2019 organizzato da Cybersecurity360.it e AgendaDigitale.eu