Sempre più diffusi i malware che rubano le password: 940.000 utenti colpiti nel primo semestre di quest’anno, contro i 600.000 dello stesso periodo del 2018. Lo rivelano i dati di Kaspersky sui password stealer, capaci di mettere in difficoltà non solo normali utenti ma anche smart worker e di conseguenza le aziende.
Indice degli argomenti
Password stealer, quali sono e come agiscono
Il cyber crime punta molto su Password stealing ware – PSW, malware capace di rubare i dati dai browser delle vittime. In questo modo può sottrarre password salvate, indicazioni per i pagamenti online, dati di riempimento, dati di accesso agli account online, anche bancari. Ma non solo: branche di questo particolare software malevolo sono capaci di rubare i cookie dal browser, i file delle app e da posizioni particolari come dal desktop.
Azorult è tra i più diffusi software malevoli di questo genere ed è stato individuato sui computer di oltre il 25% di tutte le vittime del Trojan-PSW nel periodo analizzato da Kaspersky.
Gli attacchi
Nei primi sei mesi del 2019, come rilevato da Kaspersky, i password stealer hanno colpito principalmente in Asia ed Europa, prendendo soprattutto di mira utenti da Russia, India, Germania, Brasile e Stati Uniti.
In una nota ufficiale dell’azienda, Alexander Eremin, Security Researcher di Kaspersky spiega: “Le persone oggi sono sempre più attive online e scelgono spesso di affidarsi a Internet per molte delle loro attività quotidiane. Questa tendenza porta ad avere un numero sempre maggiore di dati e informazioni all’interno dei loro profili digitali, rendendoli così un bersaglio particolarmente interessante per i cyber criminali”. Infatti, i dati sottatti possono essere monetizzati dai malviventi.
Come proteggersi
Per difendersi dai password stealer, è utile usare i servizi online memorizzando le password e le credenziali in modo sicuro, servendosi anche di soluzioni di cyber security. Ecco alcuni consigli per smart worker e utenti:
- Password e credenziali vanno mantenute riservate: riferirle a conoscenti o pubblicarle online può esporre a pericoli.
- Aggiornare sempre i programmi, perché così sapranno come trattare le minacce più recenti.
- Scegliere soluzioni di sicurezza informatica appositamente progettate per la memorizzazione delle password in modo sicuro.