Nonostante il comparto industriale italiano giochi ancora oggi un ruolo di primo piano su scala internazionale, deve affrontare un mercato globale altamente competitivo e soddisfare le esigenze di consumatori sempre più esigenti, garantendo loro un elevato tasso di personalizzazione. In questo contesto, per aumentare l’innovazione e accrescere la propria competitività, i settori industriale e manifatturiero possono puntare sulla Industrial Internet of Things, a patto che sia effettivamente integrata con l’infrastruttura software aziendale.
Sulla corretta integrazione di dati e sistemi aziendali, infatti, è possibile sviluppare strategie di Intelligent and Predictive Maintenance, che permette di prevedere i potenziali problemi delle macchine industriali, così da ridurre costosi fermi macchina, ottimizzando l’intero ciclo di produzione. Con un evidente risparmio in termini di costi di manutenzione e un notevole guadagno di produttività.
Questa eGuide, realizzata da NetworkDIgital360 in collaborazione con Horsa, spiega in che modo i settori industriale e manifatturiero possono diventare più competitivi grazie all’Intelligent and Predictive Maintenance abilitato dall’Industrial IoT. Leggendolo, scoprirete:
- quali sono i vantaggi competitivi offerti dallo Smart Manufacturing
- che ruolo gioca l’Internet of Things nel settore industriale
- come facilitare la convergenza dei sistemi IT e OT
- cosa fare per ottimizzare i processi grazie a Big Data & Analytics
- quali sono i due benefici principali forniti dall’Intelligent and Predictive Maintenance
- come migliorare quality management e customer service