Fino a qualche anno fa, a seconda che si parlasse di mondo informatico o di realtà fisica, era semplice descrivere tutte le sfumature della sicurezza aziendale, dalla Data Protection alla Business Continuity. Oggi la questione è molto più complessa: le tecnologie di frontiera riescono a generare nuovo valore ma prestano anche il fianco ad attacchi informatici sempre più pericolosi.
L’affermazione di approcci alla produttività come quelli basati su Internet of Things, Smart manufacturing, Collaboration e Smart working stanno conferendo alle organizzazioni fisionomie sempre più fluide e perimetri sempre meno definiti: controllare ciascuno dei punti di accesso alle reti aziendali è diventato semplicemente impossibile. In questo scenario, per difendere i dati, le identità e i processi senza intralciarne l’interazione è necessario riuscire a stabilire una linea di difesa dinamica e multilivello.
Questo white paper, fornito da Wiit, illustra l’attuale scenario del cybercrime e spiega come implementare una strategia vincente di sicurezza IT. Potrete scoprire più nel dettaglio quali sono:
- le cinque macro aree su cui stabilire una linea di difesa
- i vantaggi della security as-a-service e del multi-cloud
- i principali fattori da valutare nella scelta del cloud provider
- i benefici del modello Delivery Platform
- la strategia per sfruttare, a costi contenuti, IoT, Machine Learning e AI
- la governance da implementare per soddisfare requisiti GDPR