La capacità di gestire ed estrarre valore dai dati, ora più che mai, è un fattore determinante per il successo aziendale. La scienza del dato, infatti, è diventata un’opportunità non solo per ridurre i costi ma anche per rendere prodotti, servizi ed esperienze migliori, oltre che per fronteggiare con successo periodi di crisi e cambiamento. Nonostante queste evidenze, molte aziende non sono ancora riuscite ad attrezzarsi e strutturarsi adeguatamente con una data strategy realmente efficace.
Spesso, meno della metà dei dati aziendali è utilizzata per prendere decisioni, la maggioranza dei dipendenti ha accesso a dati che non dovrebbe vedere e i dataset proliferano nei silos, rendendo più difficile la loro integrazione. Per invertire la rotta e formulare una data strategy di valore, non è sufficiente dotarsi di figure specifiche per il data management: serve adottare un approccio strategico che punti a trattare le informazioni come veri e propri asset.
Questo white paper, fornito da Horsa, spiega cosa fare per mettere in atto una data strategy e completare con successo il percorso di trasformazione verso un’azienda data driven. Continuando a leggere, scoprirete quali sono:
- le strategie per generare benefici economici misurabili a partire dai dati
- i tre aspetti fondamentali del framework concettuale dell’infonomics
- i quattro principi fondamentali su cui fondare la gestione e l’utilizzo dei dati
- gli elementi da considerare per comprendere appieno il tema del decision making
- le sette aree tematiche dell’analytics assessment
- le best practice per incrementare la analytics maturity