Oggi più che mai, è fondamentale riuscire a implementare processi in grado di supportare gli obiettivi del business senza però compromettere i prerequisiti di sicurezza fondamentali. Attualmente il 30?lle aziende di medie e grandi dimensioni dispone già di un Security Operation Center e un ulteriore 35% prevede di implementarne uno entro due anni. Le realtà più avanzate costruiscono Security Operation Center interni, in modo che siano integrati con la governance generale dell’IT e guidati dalle priorità strategiche aziendali.
Per abilitare un SOC di nuova generazione, una soluzione dovrebbe includere processi, persone e tecnologie, con le relative linee guida, racchiusi in un framework operativo completo e pronto all’uso, forniti come piattaforma o servizio gestito. Una tale soluzione, però, non è ancora realizzabile: ciò nonostante, esistono offerte trasformative che possono migliorare il SOC tradizionale e facilitare il percorso lungo la curva di maturità.
Questo white paper, fornito da Kaspersky, spiega come implementare un Security Operation Center moderno ed efficiente. Leggendolo, scoprirete come:
- colmare le lacune nelle operation di sicurezza dal punto di vista di persone, processi e tecnologie
- migliorare le capacità degli analisti SOC
- garantire la conformità legale in ambito sicurezza
- superare il problema dell’approvvigionamento di talenti per la gestione della sicurezza
- velocizzare le procedure di monitoraggio, analisi e generazione di report