Il processo di servitizzazione dei prodotti non un è concetto nuovo ma oggi si evolve in digital servitization e AI-based servitization. In questo senso, la servitizzazione assume una connotazione più profonda, che discende dall’adozione pervasiva della digitalizzazione e dal crescente utilizzo di advanced analytics e intelligenza artificiale.
Le opportunità di miglioramento dell’attività imprenditoriale e di espansione della profittabilità, aperte grazie a digital servitization e AI-based servitization, sono notevoli. Nell’era della trasformazione digitale, diventa infatti inevitabile andare oltre la mera fornitura di prodotti: occorre orientare progressivamente l’offerta verso soluzioni complete e sistemi integrati, in grado di fondere il singolo prodotto con un insieme di servizi che consentano di aumentarne il valore e di farlo evolvere di continuo nel tempo (fase di post-vendita compresa).
Questo white paper, fornito da Moxoff, spiega come integrare nei prodotti nuovi servizi basati su intelligenza artificiale con la AI-based servitization. Leggendolo, scoprirete:
- quali sono i fattori che favoriscono il trend di sviluppo della digital servitization
- in che modo il Digital twin aumenta il potenziale e il valore della AI-based servitization
- quali sono i modelli di business service-oriented e i settori applicativi della servitization
- come accrescere l’efficienza dei processi e abilitare la mass customization
- cosa fare per definire una data strategy adeguata
- quali sono i vantaggi del modello MaaS, ovvero la servitization degli asset di produzione