La barriera fra IT e OT in passato rimaneva invalicabile a causa di competenze che tendevano a rimanere separate le une dalle altre: oggi, invece, può essere abbattuta tramite l’Edge, attraverso un’interconnessione tra i due mondi che vede protagonisti i nuovi fornitori di sistemi e architetture IIoT. Implementare soluzioni IIoT permette di trasformare la enorme mole di dati raccolti dai processi produttivi in informazioni di valore: in questo modo, è possibile ottimizzare le fasi di produzione, l’utilizzo degli asset e la manutenzione.
Nello specifico, Industrial Edge è la soluzione di Siemens con cui è possibile attuare una pre-elaborazione dei dati in locale e in maniera decentralizzata, direttamente a bordo macchina e con minima latenza. Questa soluzione assicura una riduzione dei costi di memoria e di trasferimento, poiché è in grado di selezionare tra grandi volumi di dati quelli che vanno indirizzati verso un’infrastruttura cloud o IT e quelli che invece devono alimentare l’automazione nello shop floor.
Questo white paper, fornito da Siemens, spiega i benefici della piattaforma di Industrial Edge di Siemens. Leggendolo, potrete approfondire questi punti chiave:
- l’evoluzione del mercato Industrial Internet of Things con dati aggiornati e tendenze
- gli elementi che compongono l’IIoT stack
- i vantaggi per la filiera e gli stakeholder
- i 4 pilastri della piattaforma Industrial Edge di Siemens
- la sicurezza informatica dei sistemi IACS nello spazio industriale connesso