In un mercato sempre più veloce, mutevole e globalizzato, le aziende alimentari devono far fronte a diverse sfide provenienti da più fronti. Per vincerle tutte, è necessaria una risposta da parte degli attori del comparto che riguardi sia strategie di go to market e nuovi modelli di business, sia l’adozione di nuovi strumenti che rendano più efficace la loro operatività complessiva, sia ancora una maggiore attenzione a trend e fenomeni che impattano sui comportamenti e sulle scelte dei consumatori.
Per questo motivo, le organizzazioni del settore agroalimentare hanno intensificato i loro sforzi di trasformazione digitale: si sono concentrate sull’ottimizzazione dei loro processi per la massima efficienza e sulla costruzione di resilienza nelle loro catene di approvvigionamento. L’obiettivo non è solo sopravvivere alla sfida della pandemia, ma uscirne più forti e in grado di rispondere alle esigenze e alle richieste del mercato e dei consumatori.
Questa eGuide, redatta da Network Digital 360 in collaborazione con TechEdge, esamina il panorama dell’industria agroalimentare nella prospettiva di una trasformazione digitale attraverso l’integrazione di dati, piattaforme e processi. Continuando la lettura, potrete approfondire questi temi chiave:
- le nuove strategie per le imprese del mondo alimentare
- i trend di sviluppo della filiera secondo il Think Tank di Cassa Depositi e Prestiti
- gli obiettivi posti dall’Agenda 2030 dell’ONU sullo sviluppo sostenibile
- il contributo del PNNR per il comparto agricolo
- le 5 leve tecnologiche a supporto della trasformazione digitale dell’Agrifood
- i 4 obiettivi che le imprese del comparto dovrebbero porsi nel breve termine