La digitalizzazione nella Pubblica Amministrazione è ormai essenziale per garantire i servizi pubblici principali: la pandemia ha imposto l’erogazione di servizi online e questi nuovi canali sono destinati a sopravvivere. Tale cambiamento porta con sé l’opportunità di migliorare l’offerta ai cittadini tramite nuove competenze digitali e salvaguardando la fiducia dell’opinione pubblica.
In questo scenario, la digitalizzazione nella Pubblica Amministrazione deve essere rapida e garantire buoni risultati, indipendentemente dalle circostanze: è necessario un reset culturale, con una leadership forte che permetta alle agenzie frammentate di collaborare per offrire un’esperienza efficiente e unificata ai cittadini. La leadership deve anche sostenere i dipendenti affinché accrescano le loro competenze per migliorare i servizi, dotandoli degli strumenti per innovare e lavorare in modo sicuro con i dati. Instaurando fiducia, collaborazione e velocità, le amministrazioni pubbliche possono ripensare il lavoro essenziale che svolgono nella società, a beneficio di tutti.
Questo white paper, fornito da Avanade, Accenture e Microsoft, spiega come valorizzare la cultura, i processi e la tecnologia per sbloccare i vantaggi della digitalizzazione nella Pubblica Amministrazione. Leggendolo, approfondirete questi temi chiave:
- le nuove aspettative dei cittadini post-pandemia in 3 punti principali
- il tema chiave della fiducia: come garantire sicurezza dei dati e fluidità dei processi
- l’importanza di fornire opzioni multicanale per soddisfare le esigenze di ogni individuo
- i 5 punti chiave da rispettare per offrire un’esperienza ottimale ai cittadini
- il ruolo di un’infrastruttura IT più agile per la diffusione di una cultura più innovativa
- i vantaggi del sovereign cloud per la digitalizzazione nella Pubblica Amministrazione
- le 6 aree chiave da affrontare di fronte all’accelerazione del cambiamento
- gli strumenti da implementare per migliorare diverse aree dei servizi pubblici