Il modello della Composable Enterprise propone un passo avanti nell’allineamento tra IT e business, superando i concetti della Platform Company già sperimentati con successo da alcune delle realtà aziendali più innovative a livello mondiale (come Spotify, Uber e Airbnb). Laddove la Platform Company può vantare infrastrutture digitali modulari, componibili e rapidamente adattabili a supporto del proprio business, la Composable Enterprise si propone di portare questa flessibilità in profondità, nell’organizzazione IT e nel business.
L’obiettivo della Composable Enterprise è facilitare il compito di restare al passo con il business attraverso l’eliminazione delle rigidità e delle barriere interne che limitano la flessibilità e i cambiamenti a livello dei processi e dei prodotti. Un obiettivo che si raggiunge attraverso una profonda trasformazione dell’intera azienda.
Questo white paper, fornito da Mia-Platform, spiega cos’è la Composable Enterprise, come si realizza e quali benefici promette. Leggendolo, scoprirete:
- la definizione di Composable Enterprise, teorizzata da Gartner
- i 3 livelli in cui deve essere divisa una piattaforma digitale alla base della Platform Company
- il ruolo della packaged business capability e delle API
- i 3 elementi chiave dell’architettura IT per la Composable Enterprise
- le strategie per accelerare la trasformazione aziendale nella Composable Enterprise
- cosa sono e a cosa servono Internal Developer Portal e Service Catalog