Negli ultimi anni, la gestione del magazzino è molto cambiata a fronte di uno scenario ricco di novità. Le aziende hanno infatti dovuto affrontare numerosi trend di cambiamento nei processi di produzione e logistica, tra i quali spiccano l’avvento dell’e-commerce, consumatori abituati a tempi e costi di consegna sempre minori, una crescente domanda di personalizzazione dei prodotti.
In questo scenario di produzione e logistica “just-in-time”, tutti i processi devono funzionare come un ingranaggio perfetto, a partire proprio dalla gestione del magazzino. Dal ricevimento e dalla preparazione degli ordini, fino al controllo degli stock e le spedizioni: tutte le operazioni devono declinarsi secondo logiche di efficienza e velocità mantenendo alti standard di sicurezza delle persone.
Questo white paper, fornito da Ubiquicom, spiega – anche attraverso casi concreti – come ottimizzare la gestione del magazzino per aumentare i livelli di Safety ed Efficiency. Leggendolo, scoprirete cosa fare per:
- affrontare un progetto di digitalizzazione dei processi di magazzino
- implementare le logiche della lean manufacturing e della lean logistics
- tenere sotto controllo le attività di magazzino in tempo reale
- avere una visibilità a 360° sulle scorte
- sfruttare IoT, Real-Time Locating Systems e Warehouse Management System