L’avanzata di ChatGPT in azienda ha catapultato il mondo del lavoro di fronte al tema dell’intelligenza artificiale, probabilmente in tempi più veloci di quanto si fosse immaginato. Da un lato questa funzionalità così evoluta genera grande entusiasmo e lascia intravedere potenzialità epocali ma, dall’altro, desta non poche preoccupazioni sul fronte dell’occupazione e dell’impatto che potrà avere su alcune professioni.
Attualmente, gli esperti non hanno ancora a disposizione abbastanza elementi per fare previsioni chiare: certo è che l’introduzione di ChatGPT in azienda può rappresentare una sfida significativa per i lavoratori, ma anche un’opportunità di riqualificazione e sviluppo professionale. Con la formazione adeguata e un approccio incentrato sulle persone, l’intelligenza artificiale può favorire la creazione di un futuro del lavoro più efficiente, produttivo e soddisfacente.
Questa eGuide, redatta da Network Digital 360, illustra sfide e opportunità che l’introduzione di ChatGPT in azienda potrà generare nel mondo del lavoro. Proseguendo la lettura, approfondirete questi temi chiave:
- un breve quadro di riferimento sull’occupazione ai tempi dell’AI
- i potenziali impatti dell’intelligenza artificiale sulle mansioni dei dipendenti
- come cambierà il sistema di valutazione dei lavoratori con l’AI
- alcuni suggerimenti giuslavoristici in merito all’utilizzo di tale strumento