La digitalizzazione nel B2b è un processo lento e complesso. Differenti livelli di dotazione tecnologica delle imprese, standard di filiera eterogenei, bisogni diversi da settore a settore, rendono difficile il raggiungimento della maturità digitale. A livello normativo, dopo l’obbligo di fatturazione elettronica, gli enti governativi faticano a trovare un nuovo innesco per proseguire la trasformazione digitale e anche le imprese sembrano rispecchiare questa situazione di stallo.
Se durante la pandemia le aziende avevano introdotto, con una logica tattica, strumenti e canali digitali (come firma informatica o siti di eCommerce), ora, a distanza di tre anni, si sono ritrovate ad avere difficoltà a inserire tutti questi tool in una logica strategica e integrata.
Questo report, redatto dall’Osservatorio Digital B2b ha analizzato gli impatti dell’innovazione digitale nel nostro Paese, in particolare nei seguenti ambiti:
- il mercato B2b, l’eCommerce B2b e le tecnologie a supporto
- la compliance normativa a livello italiano e internazionale su fatturazione elettronica e conservazione digitale
- l’evoluzione delle tecnologie a supporto della digitalizzazione dei processi interni come firme informatiche o sistemi di pagamento B2b
- le revisioni nello scambio di documenti con i partner di business, in particolare su ordine elettronico, documenti di trasporto e processo doganale