Con il consueto pacchetto di aggiornamenti mensili per i suoi dispositivi Pixel, Google ha rilasciato anche la patch per una pericolosa vulnerabilità zero-day che risulta essere già sfruttata in rete per attacchi mirati.
Oltre a questa, il Pixel Update Bulletin di giugno 2024 corregge altre 49 vulnerabilità, tra cui sette classificate come critiche e 24 che hanno ottenuto una valutazione di gravità elevata.
Delle 50 vulnerabilità complessive corrette con gli aggiornamenti mensili dei dispositivi Pixel, cinque riguardano componenti open source dei chipset Qualcomm.
Indice degli argomenti
La vulnerabilità zero-day nei Google Pixel
La vulnerabilità più preoccupante del nuovo Pixel Update Bulletin di giugno 2024 è stata tracciata come CVE-2024-32896 ed è relativa a un problema di elevazione dei privilegi (EoP) nel firmware dei dispositivi.
Google non ha fornito, al momento, ulteriori dettagli tecnici sullo sfruttamento della vulnerabilità: una scelta responsabile adottata anche da altri produttori, tra cui Apple e Microsoft, perché non vogliono rendere le cose più facili ai criminali informatici.
Nel bollettino di aggiornamento dei Pixel, Google ha semplicemente confermato che risultano esserci evidenze su uno sfruttamento limitato e mirato della vulnerabilità.
Il fatto che si tratti di un problema di elevazione dei privilegi e che agisca al livello del firmware dei Pixel lascia comunque supporre che il suo sfruttamento abbia consentito ai criminali informatici di prendere il controllo dei dispositivi e condurre attività di cyber spionaggio mirato.
Ricordiamo che all’inizio di aprile Google aveva già risolto due vulnerabilità di sicurezza nei componenti del bootloader e del firmware (CVE-2024-29745 e CVE-2024-29748) sfruttate da società di analisi forense per esfiltrare dati sensibili dai dispositivi.
Come mettere in sicurezza i Google Pixel
Gli aggiornamenti mensili rilasciati da Google sono disponibili per i seguenti dispositivi supportati:
- Pixel 5a con 5G
- Pixel 6a
- Pixel 6
- Pixel 6 Pro
- Pixel 7
- Pixel 7 Pro
- Pixel 7a
- Pixel 8
- Pixel 8 Pro
- Pixel 8a
- Pixel Fold
Come per tutte le altre tipologie di dispositivi, il modo migliore per mantenere i Google Pixel al riparo dai criminal hacker è quello di aggiornarli regolarmente installando nuovi software e patch appena vengono resi disponibili.
Per farlo, è sufficiente spostarsi nel menu Impostazioni, accedere alla sezione Sicurezza e privacy e selezionare la voce Sistema e aggiornamenti.
Nella schermata che appare, scorriamo la schermata fino a individuare la voce Aggiornamento sicurezza e tocchiamo il pulsante Installa.
Completata la fase di download, il dispositivo verrà riavviato per applicare gli ultimi aggiornamenti.