LA SOLUZIONE

Bitdefender GravityZone XDR, per una visibilità unificata del perimetro aziendale



Indirizzo copiato

GravityZone XDR rileva e analizza l’intera portata degli attacchi informatici, furtivi o di altro tipo, collegando segnali provenienti da strumenti diversi e fornendo un contesto più profondo attraverso la raccolta automatizzata di prove, l’analisi delle cause. Utili anche le azioni di risposta consigliate. Tutti i dettagli

Pubblicato il 20 ago 2024

Ricardo Nardini

IT System Specialist



Bitdefender GravityZone XDR

Il rilevamento ben strutturato degli endpoint fa parte integrante dell’offerta di GravityZone XDR, la soluzione di eXtended Detection and Response di Bitdefender, i cui strumenti antimalware sono da tempo i preferiti dai professionisti IT.

Oltre agli endpoint, GravityZone XDR monitora dispositivi di rete, server e un’ampia gamma di runtime cloud come app basate su container, Office 365, Azure AD e AWS.

L’analisi di GravityZone XDR inizia dal sensore con l’applicazione del contesto iniziale, con livelli aggiuntivi di perfezionamento e normalizzazione dei dati applicati a livello cloud utilizzando la piattaforma di analisi della sicurezza di Bitdefender.

Grazie alla modularità nelle licenze e alla velocità di rilevamento, si adatta a ogni realtà aziendale, dalle piccole medie imprese alle grandi realtà.

Bitdefender GravityZone XDR: panoramica del prodotto

GravityZone XDR rileva e analizza l’intera portata degli attacchi informatici, furtivi o di altro tipo, collegando segnali provenienti da strumenti diversi e sparsi nel tempo e fornendo un contesto più profondo attraverso la raccolta automatizzata di prove, l’analisi delle cause in profondità e le azioni di risposta consigliate.

GravityZone XDR offre il rilevamento e risposta a trecento sessanta gradi delle minacce utilizzando sensori di endpoint, rete, cloud e identity. Con un’ampia piattaforma, GravityZone XDR offre anche soluzioni di prevenzione e protezione, come l’applicazione di patch di sicurezza mobile e la protezione degli endpoint e dei carichi di lavoro cloud.

Il motore di correlazione centrale utilizza algoritmi di apprendimento automatico per identificare le relazioni tra sistemi, oggetti ed eventi interessati raccolti da molteplici sensori attraverso origini di applicazioni endpoint, cloud, identity e produttività.

Queste informazioni vengono utilizzate per generare una rappresentazione grafica interattiva dell’incidente di sicurezza e consigliare azioni di risposta per porre rimedio e contenere le minacce.

Visibilità unificata del perimetro aziendale

Questo prodotto offre un’ampia e approfondita visibilità di incidenti ed eventi di sicurezza provenienti da fonti diverse per rilevare attacchi che coinvolgono dispositivi diversi dagli endpoint o anche non protetti.

La sua piattaforma assembla gli incidenti di sicurezza correlando i segnali di eventi utilizzando i sensori XDR su endpoint, cloud, e-mail, identity e rete. Trasforma i dati isolati in informazioni utili e ottiene una visione dell’intera organizzazione, nonché dei singoli dispositivi, consentendo il rilevamento e risposta istantanei.

GravityZone XDR unifica gli avvisi e semplifica le indagini a livello di organizzazione in quanto rileva in modo nativo gli attacchi nell’intera organizzazione, inclusi dispositivi fisici e IoT, piattaforme ibride e multi-cloud, carichi di lavoro e servizi cloud nativi.

Come vengono integrati i segnali dei sensori

La suite Bitdefender GravityZone XDR integra, correla e contestualizza facilmente i dati provenienti da più fonti di segnali di sicurezza nell’intera organizzazione. Rileva, risponde e previene le minacce da un’unica console con messaggi semplici ed intuitivi che tutti possono leggere ed analizzare.

GravityZone offre diversi modi per visualizzare gli incidenti, inclusa una visualizzazione della sequenza temporale e un avviso sugli incidenti.

Infine, GravityZone dispone di una serie di strumenti di indagine e risposta che consentono di correggere endpoint specifici, interagire all’interno di una shell remota o raccogliere dati forensi digitali.

GravityZone XDR: rilevazione, risposta e prevenzione

Dalla console si riesce a gestire un incidente con una visualizzazione grafica e intuitiva dell’intero ciclo di vita dell’attacco, dell’impatto sull’organizzazione e di eventuali incidenti correlati.

Determina rapidamente la causa principale con l’analisi per definire i protocolli di sicurezza e prevenire attacchi simili in futuro.

Il framework di risposta fornisce azioni di risposta guidate per eseguire rapidamente una risposta intelligente agli incidenti.

Questa suite comprende algoritmi sviluppati di correlazione e rilevamento multilivello, forniti sia localmente a ciascun sensore che a livello di piattaforma Cloud. Inoltre, consente ai team di sicurezza di creare facilmente le proprie regole di rilevamento.

GravityZone XDR fornisce informazioni preziose indipendentemente dal proprio livello di abilità e indipendentemente dal livello di competenze tecniche di chi utilizza la piattaforma.

Ogni incidente di sicurezza esteso fornisce una spiegazione leggibile accompagnata da una visione pratica di ciò che è accaduto dentro la propria organizzazione e dalle risposte consigliate.

Inoltre, fornisce informazioni di prima mano e utilizzabili sulle minacce raccolte attraverso la Global Protective Network (GPN) che protegge centinaia di milioni di sistemi integrati a livello globale in GravityZone XDR.

Bitdefender MDR, sfruttando Bitdefender GravityZone XDR, mantiene l’organizzazione al sicuro con monitoraggio della sicurezza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, prevenzione avanzata degli attacchi, rilevamento e risoluzione, caccia alle minacce mirate e basata sul rischio.

Riepilogo e analisi semplificata in real time

GravityZone Incident Advisor fornisce una panoramica grafica intuitiva di tutte le informazioni chiave per ridurre al minimo il tempo necessario per l’indagine e la risposta. Questo riepilogo fornisce agli analisti una visione leggibile e utilizzabile di ciò che è accaduto durante l’intero ciclo di vita dell’attacco, dell’impatto sull’organizzazione e di eventuali eventi correlati.

In questo modo si combinano azioni di risposta completamente automatizzate con raccomandazioni guidate utilizzando il Response Framework per una risposta rapida agli incidenti su endpoint e controlli non endpoint per contenere la minaccia il più rapidamente possibile.

Riesce a promuovere analisi altamente efficaci basate sul Cloud combinate con un contesto specifico dell’ambiente per rilevare tempestivamente attacchi complessi e fornire visibilità e controllo a 360 gradi in un formato comprensibile dal management aziendale.

Componente aggiuntivo Data Retention

Il componente aggiuntivo Bitdefender GravityZone Business Security Enterprise Data Retention è la soluzione perfetta per le aziende che desiderano proteggere i propri dati e conformarsi ai requisiti di conservazione.

Con questo componente aggiuntivo si possono conservare i dati aziendali importanti per un massimo di 30 giorni, assicurando l’azienda di avere accesso alle informazioni critiche quando viene richiesto.

I prezzi e le opzioni di licenza a volume consentono alle organizzazioni e alle aziende con più licenze di sfruttare facilmente questa potente funzionalità di conservazione dei dati.

Con una licenza in abbonamento e un periodo di convalida di tre anni, si può godere di protezione ininterrotta, continuità e tranquillità.

Come vengono concesse le licenze di GravityZone XDR

Bitdefender GravityZone XDR Business Security Enterprise identifica le licenze come uno dei problemi da affrontare da parte delle aziende. Si può dire che questo prodotto offre un sistema di licenza modulare per ogni necessità.

Poiché ogni realtà aziendale e ambiente è unico, GravityZone XDR consente di scegliere la giusta copertura e visibilità per i propri clienti, combinando GravityZone Business Security Enterprise e un componente aggiuntivo acquistabile separatamente per ciascuna categoria di sensori (Rete, Identità, Cloud, App di produttività).

Bitdefender GravityZone XDR: resoconto d’uso

A corredo di tutti i benefici finora descritti non poteva mancare la parte critica del nostro analisi.

È capitato, proteggendo macchine di tecnologia Apple di vecchia generazione, alcuni blocchi di siti casuali su macchine Mac con browsers installati non aggiornatissimi, in quanto Bitdefender non riconosce alcuni tipi di certificati di questi siti per alcuni browser datati.

Si è riusciti a risolvere la problematica rimuovendo momentaneamente la protezione, e implementando le macchine con “browsers aggiornati di tipo portable”.

Nei test pratici in ambienti protetti e isolati di laboratorio, con campioni in circolazione, Bitdefender ha rilevato ogni singola minaccia ransomware di crittografia dei file.

Riconoscimenti e “nominations” al prodotto

Bitdefender è stata nominata con l’onorificenza di Visionaria nel Gartner Magic Quadrant 2023 per le piattaforme di protezione endpoint.

Inoltre, Bitdefender è stato nominato Leader in The Forrester Wave nel Endpoint Security, Q4 2023, in cui si legge che Bitdefender “si differenzia per la sua mentalità proattiva che mette innanzitutto la prevenzione davanti alle problematiche”.

Conclusione

È impossibile non apprezzare una protezione globale come quella offerta da Bitdefender GravityZone XDR.

Nonostante abbia dei rivali di grande prestigio, quando installata, la piattaforma fa sentire in ogni momento la sua natura protettiva verso il cliente.

Speciale PNRR

Tutti
Incentivi
Salute digitale
Formazione
Analisi
Sostenibilità
PA
Sostemibilità
Sicurezza
Digital Economy
CODICE STARTUP
Imprenditoria femminile: come attingere ai fondi per le donne che fanno impresa
DECRETI
PNRR e Fascicolo Sanitario Elettronico: investimenti per oltre 600 milioni
IL DOCUMENTO
Competenze digitali, ecco il nuovo piano operativo nazionale
STRUMENTI
Da Istat e RGS gli indicatori per misurare la sostenibilità nel PNRR
STRATEGIE
PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza: cos’è e novità
FONDI
Pnrr, ok della Ue alla seconda rata da 21 miliardi: focus su 5G e banda ultralarga
GREEN ENERGY
Energia pulita: Banca Sella finanzia i progetti green incentivati dal PNRR
TECNOLOGIA SOLIDALE
Due buone notizie digitali: 500 milioni per gli ITS e l’inizio dell’intranet veloce in scuole e ospedali
INNOVAZIONE
Competenze digitali e InPA cruciali per raggiungere gli obiettivi del Pnrr
STRATEGIE
PA digitale 2026, come gestire i fondi PNRR in 5 fasi: ecco la proposta
ANALISI
Value-based healthcare: le esperienze in Italia e il ruolo del PNRR
Strategie
Accordi per l’innovazione, per le imprese altri 250 milioni
Strategie
PNRR, opportunità e sfide per le smart city
Strategie
Brevetti, il Mise mette sul piatto 8,5 milioni
Strategie
PNRR e opere pubbliche, la grande sfida per i Comuni e perché bisogna pensare digitale
Formazione
Trasferimento tecnologico, il Mise mette sul piatto 7,5 milioni
Strategie
PSN e Strategia Cloud Italia: a che punto siamo e come supportare la PA in questo percorso
Dispersione idrica
Siccità: AI e analisi dei dati possono ridurre gli sprechi d’acqua. Ecco gli interventi necessari
PNRR
Cloud, firmato il contratto per l’avvio di lavori del Polo strategico
Formazione
Competenze digitali, stanziati 48 milioni per gli Istituti tecnologici superiori
Iniziative
Digitalizzazione delle reti idriche: oltre 600 milioni per 21 progetti
Competenze e competitività
PNRR, così i fondi UE possono rilanciare la ricerca e l’Università
Finanziamenti
PNRR, si sbloccano i fondi per l’agrisolare
Sanità post-pandemica
PNRR, Missione Salute: a che punto siamo e cosa resta da fare
Strategie
Sovranità e autonomia tecnologica nazionale: come avviare un processo virtuoso e sostenibile
La relazione
Pnrr e PA digitale, l’alert della Corte dei conti su execution e capacità di spesa
L'editoriale
Elezioni 2022, la sfida digitale ai margini del dibattito politico
Strategie
Digitale, il monito di I-Com: “Senza riforme Pnrr inefficace”
Transizione digitale
Pnrr: arrivano 321 milioni per cloud dei Comuni, spazio e mobilità innovativa
L'analisi I-COM
Il PNRR alla prova delle elezioni: come usare bene le risorse e centrare gli obiettivi digitali
Cineca
Quantum computing, una svolta per la ricerca: lo scenario europeo e i progetti in corso
L'indice europeo
Desi, l’Italia scala due posizioni grazie a fibra e 5G. Ma è (ancora) allarme competenze
L'approfondimento
PNRR 2, ecco tutte le misure per cittadini e imprese: portale sommerso, codice crisi d’impresa e sismabonus, cosa cambia
Servizi digitali
PNRR e trasformazione digitale: ecco gli investimenti e le riforme previste per la digitalizzazione della PA
Legal health
Lo spazio europeo dei dati sanitari: come circoleranno le informazioni sulla salute nell’Unione Europea
Servizi digitali
PNRR e PA digitale: non dimentichiamo la dematerializzazione
Digital Healthcare transformation
La trasformazione digitale degli ospedali
Governance digitale
PA digitale, è la volta buona? Così misure e risorse del PNRR possono fare la differenza
Servizi digitali
Comuni e digitale, come usare il PNRR senza sbagliare
La survey
Pnrr e digitale accoppiata vincente per il 70% delle pmi italiane
Missione salute
Fascicolo Sanitario Elettronico alla prova del PNRR: limiti, rischi e opportunità
Servizi pubblici
PNRR: come diventeranno i siti dei comuni italiani grazie alle nuove risorse
Skill gap
PNRR, la banda ultra larga crea 20.000 nuovi posti di lavoro
Il Piano
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA2022
PNRR e trasformazione digitale: rivedi i Talk di FORUM PA 2022 in collaborazione con le aziende partner
I contratti
Avio, 340 milioni dal Pnrr per i nuovi propulsori a metano
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Fondi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
Innovazione
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
La Svolta
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUM PA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e Sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA e sicurezza
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
LE RISORSE
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Turismo, cultura e digital: come spendere bene le risorse del PNRR
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr
CODICE STARTUP
Imprenditoria femminile: come attingere ai fondi per le donne che fanno impresa
DECRETI
PNRR e Fascicolo Sanitario Elettronico: investimenti per oltre 600 milioni
IL DOCUMENTO
Competenze digitali, ecco il nuovo piano operativo nazionale
STRUMENTI
Da Istat e RGS gli indicatori per misurare la sostenibilità nel PNRR
STRATEGIE
PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza: cos’è e novità
FONDI
Pnrr, ok della Ue alla seconda rata da 21 miliardi: focus su 5G e banda ultralarga
GREEN ENERGY
Energia pulita: Banca Sella finanzia i progetti green incentivati dal PNRR
TECNOLOGIA SOLIDALE
Due buone notizie digitali: 500 milioni per gli ITS e l’inizio dell’intranet veloce in scuole e ospedali
INNOVAZIONE
Competenze digitali e InPA cruciali per raggiungere gli obiettivi del Pnrr
STRATEGIE
PA digitale 2026, come gestire i fondi PNRR in 5 fasi: ecco la proposta
ANALISI
Value-based healthcare: le esperienze in Italia e il ruolo del PNRR
Strategie
Accordi per l’innovazione, per le imprese altri 250 milioni
Strategie
PNRR, opportunità e sfide per le smart city
Strategie
Brevetti, il Mise mette sul piatto 8,5 milioni
Strategie
PNRR e opere pubbliche, la grande sfida per i Comuni e perché bisogna pensare digitale
Formazione
Trasferimento tecnologico, il Mise mette sul piatto 7,5 milioni
Strategie
PSN e Strategia Cloud Italia: a che punto siamo e come supportare la PA in questo percorso
Dispersione idrica
Siccità: AI e analisi dei dati possono ridurre gli sprechi d’acqua. Ecco gli interventi necessari
PNRR
Cloud, firmato il contratto per l’avvio di lavori del Polo strategico
Formazione
Competenze digitali, stanziati 48 milioni per gli Istituti tecnologici superiori
Iniziative
Digitalizzazione delle reti idriche: oltre 600 milioni per 21 progetti
Competenze e competitività
PNRR, così i fondi UE possono rilanciare la ricerca e l’Università
Finanziamenti
PNRR, si sbloccano i fondi per l’agrisolare
Sanità post-pandemica
PNRR, Missione Salute: a che punto siamo e cosa resta da fare
Strategie
Sovranità e autonomia tecnologica nazionale: come avviare un processo virtuoso e sostenibile
La relazione
Pnrr e PA digitale, l’alert della Corte dei conti su execution e capacità di spesa
L'editoriale
Elezioni 2022, la sfida digitale ai margini del dibattito politico
Strategie
Digitale, il monito di I-Com: “Senza riforme Pnrr inefficace”
Transizione digitale
Pnrr: arrivano 321 milioni per cloud dei Comuni, spazio e mobilità innovativa
L'analisi I-COM
Il PNRR alla prova delle elezioni: come usare bene le risorse e centrare gli obiettivi digitali
Cineca
Quantum computing, una svolta per la ricerca: lo scenario europeo e i progetti in corso
L'indice europeo
Desi, l’Italia scala due posizioni grazie a fibra e 5G. Ma è (ancora) allarme competenze
L'approfondimento
PNRR 2, ecco tutte le misure per cittadini e imprese: portale sommerso, codice crisi d’impresa e sismabonus, cosa cambia
Servizi digitali
PNRR e trasformazione digitale: ecco gli investimenti e le riforme previste per la digitalizzazione della PA
Legal health
Lo spazio europeo dei dati sanitari: come circoleranno le informazioni sulla salute nell’Unione Europea
Servizi digitali
PNRR e PA digitale: non dimentichiamo la dematerializzazione
Digital Healthcare transformation
La trasformazione digitale degli ospedali
Governance digitale
PA digitale, è la volta buona? Così misure e risorse del PNRR possono fare la differenza
Servizi digitali
Comuni e digitale, come usare il PNRR senza sbagliare
La survey
Pnrr e digitale accoppiata vincente per il 70% delle pmi italiane
Missione salute
Fascicolo Sanitario Elettronico alla prova del PNRR: limiti, rischi e opportunità
Servizi pubblici
PNRR: come diventeranno i siti dei comuni italiani grazie alle nuove risorse
Skill gap
PNRR, la banda ultra larga crea 20.000 nuovi posti di lavoro
Il Piano
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA2022
PNRR e trasformazione digitale: rivedi i Talk di FORUM PA 2022 in collaborazione con le aziende partner
I contratti
Avio, 340 milioni dal Pnrr per i nuovi propulsori a metano
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Fondi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
Innovazione
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
La Svolta
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUM PA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e Sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA e sicurezza
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
LE RISORSE
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Turismo, cultura e digital: come spendere bene le risorse del PNRR
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr

Articoli correlati

Articolo 1 di 4