DOMANDA
Che misure posso adottare per la protezione di dispositivi e sistemi produttivi nel rispetto delle sempre più stringenti norme in materia, al fine di tutelare l’azienda?
RISPOSTA
In primis è importante che si affermi nelle aziende la consapevolezza che tale processo debba essere strutturato e richiede competenze specifiche in quanto potrebbe avere importanti ricadute sulla cybersecurity.
Installare e configurare dispositivi e sistemi è un’attività complessa: è pertanto necessario affidare la configurazione iniziale di tutti i sistemi e dispositivi a personale esperto, interno o consulenti esterni, responsabile della loro sicurezza, oltre ad eseguire periodicamente backup delle informazioni e dei dati critici per l’azienda, conservandoli in modo sicuro.
Un supporto arriva dai sistemi che possono essere acquistati da terze parti, ma non bisogna dare per scontato che questi offrano un adeguato livello di protezione di base.
Vi sono comunque alcune accortezze di base da seguire al fine di ottenere un alto livello di protezione che possono essere riassunte in:
- tutte le password di fabbrica (di default) sui dispositivi devono essere modificate. Gli account non nominali dovrebbero essere sostituiti da account nominali oppure assegnati a un unico soggetto responsabile;
- buona regola è il disabilitare l’avvio automatico di software caricato su supporto esterno, mentre sui dispositivi portatili è opportuno abilitare la codifica sicura delle memorie di massa;
- tutti i dati, le configurazioni e le informazioni critiche per l’azienda devono essere soggetti a back up periodici, conservati in sistemi diversi;
- il processo di backup deve essere automatizzato e i backup devono essere periodicamente verificati per accertare che siano effettivamente utilizzabili;
- avere almeno due destinazioni per il backup, una locale e una remota (off-site backup). La destinazione remota, laddove i regolamenti lo permettano e l’opzione sia economicamente vantaggiosa, può essere su cloud cifrando i dati.
Mandate i vostri quesiti ai nostri esperti
Quesiti legal: espertolegal@cybersecurity360.it
Quesiti tecnologici: espertotech@cybersecurity360.it