DOMANDA
In azienda utilizziamo, oltre ai PC, anche numerosi endpoint tra cui stampanti e dispositivi IoT. Come fare per garantirne la sicurezza?
RISPOSTA
Per garantire la sicurezza degli endpoint in azienda il primo passo da compiere consiste nel valutare ciò che esiste all’interno dell’organizzazione, disponendo un elenco accurato degli endpoint, come i PC, e di tutti gli altri dispositivi, come stampanti o dispositivi IoT. Questo favorisce la messa in atto di un programma di rapido rimedio per evitare potenziali compromissioni o data breach. Certo è, però, che ogni soluzione tecnologica adottata deve essere accompagnata da un programma di consapevolezza della sicurezza in atto, che mantenga il personale aggiornato su ciò a cui fare attenzione e che testi il team di sicurezza e la sua strategia di risposta agli incidenti.
L’endpoint è il punto in cui ogni falla di sicurezza è più facile da sfruttare, sia attraverso i nuovi canali social, sia con virus nascosti all’interno di documenti o altre vulnerabilità collegate ai browser. Inoltre, gli utenti spesso ritardano l’installazione di patch se sono fuori ufficio o stanno lavorando in mobility. Questo cattivo comportamento lascia una superficie vulnerabile esposta in ambienti in cui le misure di sicurezza sono spesso minime o inesistenti.
Mandate i vostri quesiti ai nostri esperti
Quesiti legal: espertolegal@cybersecurity360.it
Quesiti tecnologici: espertotech@cybersecurity360.it