procedure

Dsa: Agcom spiega come presentare un reclamo



Indirizzo copiato

Agcom ha approvato la procedura per la presentazione di un reclamo ai sensi dell’articolo 53 del Dsa, il regolamento sui servizi digitali. Ecco come fare

Pubblicato il 21 mar 2025

Rosario Palumbo

Giurista d'impresa, Data protection specialist



Dsa: Agcom spiega come presentare un reclamo

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom), in qualità di Coordinatore dei Servizi Digitali (Dsc) per l’Italia, ha reso pubblica la procedura per la presentazione dei reclami ai sensi dell’articolo 53 del Digital Services Act (Dsa).

La normativa, che si inserisce nel più ampio quadro della regolamentazione europea sui servizi digitali, è volta a garantire la protezione dei consumatori e la sicurezza online, stabilendo regole precise per la gestione delle piattaforme digitali e per contrastare contenuti dannosi o illegali.

Il Digital Services Act in breve

Il Digital Services Act ha l’obiettivo di creare un ambiente online più sicuro, regolando i servizi intermediari e le piattaforme digitali. Questi includono social media, marketplace, piattaforme di contenuti, app store e piattaforme di prenotazioni.

La normativa si propone di migliorare la tutela dei diritti fondamentali degli utenti, inclusa la libertà di espressione, e garantire che i contenuti illegali vengano rimossi in modo rapido ed efficace.

Inoltre, introduce misure di maggiore trasparenza per le piattaforme, con particolare attenzione alle grandi piattaforme online (VLOP) con oltre 45 milioni di utenti nell’Ue.

Le piattaforme devono dotarsi di strumenti per prevenire la diffusione di contenuti illegali, come meccanismi di segnalazione per gli utenti e la cooperazione con i “segnalatori attendibili”.

È interessante notare, tuttavia, che ai fornitori di servizi intermediari non è imposto alcun obbligo generale di sorveglianza sui contenuti che trasmettono o memorizzano, né l’obbligo di monitorare attivamente la presenza di attività illegali.

Agcom: spiega come presentare il reclamo

In base al Dsa, chiunque utilizzi un servizio intermediario online ha il diritto di presentare un reclamo nei confronti del prestatore di tali servizi, qualora ritenga che venga violata la normativa.

A presentare il reclamo possono essere direttamente l’utente, ma anche organismi, associazioni od altre entità che agiscono per conto dell’utente, purché soddisfino i requisiti previsti dall’articolo 86 del Dsa.

Cosa deve contenere il reclamo

Il reclamo deve essere redatto seguendo il modello reso disponibile sul sito dell’Agcom e inviato tramite PEC (posta elettronica certificata).

Le informazioni richieste per la corretta presentazione includono:

  • dati identificativi del reclamante;
  • dettagli sul prestatore del servizio intermediario coinvolto;
  • oggetto del reclamo;
  • periodo di riferimento della presunta violazione;
  • descrizione dettagliata della presunta violazione, accompagnata da eventuali documenti di supporto.

Contenuti dannosi o illegali

In particolare, nella descrizione della presunta violazione, è possibile fare riferimento a una serie di contenuti dannosi o illegali, che includono (ma non sono limitati a):

  • prodotti e servizi dannosi o illegali;
  • violazioni della protezione dei dati, della privacy e condivisione non consensuale di materiale;
  • incitazione all’odio, violazione della dignità umana e altri reati simili;
  • violazione dei diritti di proprietà intellettuale e di altri diritti commerciali;
  • condizionamento sulle elezioni e disinformazione;
  • bullismo/intimidazione online;
  • contenuti pornografici o sessualizzati;
  • violazioni delle norme a tutela dei minori;
  • rischio per la sicurezza pubblica;
  • truffe e/o frodi;
  • istigazione all’autolesionismo;
  • reati contro gli animali;
  • atti di violenza o criminali;
  • violazione relative all’accesso alla piattaforma.

È interessante notare che, nonostante siamo ormai abituati a piattaforme che promettono soluzioni sempre più integrate e intuitive, la presentazione di un reclamo richiede ancora un passaggio piuttosto tradizionale. Il processo include moduli da scaricare, firme da apporre e la tradizionale comunicazione tramite PEC. Nessuna piattaforma in vista, almeno per ora.

Prodotti e servizi dannosi o illegali

Informazioni insufficienti su produttori e venditori, offerta illegale di beni e servizi regolamentati (per esempio, in ambito medico o farmaceutico), vendita di prodotti non conformi (per esempio, giocattoli pericolosi), violazioni in materia di tutela del consumatore, traffico di droga o armi, diffusione di software dannosi (ad esempio, malware e ransomware) eccetera.

Violazioni della protezione dei dati, della privacy e condivisione non consensuale di materiale

Violazioni delle norme sul trattamento dei dati e altre violazioni del Gdpr, violazione del diritto all’oblio, falsificazione dei dati, condivisione non consensuale di immagini o manipolazioni delle stesse, violazione dei dati biometrici eccetera.

Incitazione all’odio, violazione della dignità umana e altri reati simili

Incitamento all’odio razziale, sessuale, religioso o etnico, violazione della dignità umana, reato di diffamazione e calunnia, minacce di violenza e di morte, negazionismo, apologia dei crimini contro l’umanità eccetera.

Violazione dei diritti di proprietà intellettuale e di altri diritti commerciali

Violazioni in materia di copyright, diritti degli eventi sportivi, segreti commerciali, brevetti, marchi, indicazioni di origine geografica, contraffazione, irregolarità nei sistemi di etichettatura adottati in vari prodotti agroalimentari, mancata adozione di idonei sistemi di tracciabilità dei prodotti eccetera.

Condizionamento sulle elezioni e disinformazione

Violazione della normativa nazionale ed eurounitaria in materia di elezioni e propaganda elettorale, manipolazione delle informazioni, interferenze mirate a influenzare il risultato delle elezioni eccetera.

Bullismo/intimidazione online

Reato di stalking, molestie sessuali, condivisione non consensuale di immagini di terzi, anche mediante deepfake eccetera.

Contenuti pornografici o sessualizzati

Diffusione di contenuti a carattere sessuale senza il consenso dei soggetti, immagini di abusi sessuali e incitamento alla violenza sessuale eccetera.

Violazioni delle norme a tutela dei minori

Condivisione di contenuti che possono nuocere allo sviluppo fisico, psichico e morale dei minori, mancata attuazione di restrizioni specifiche in base all’età per i minori, pedopornografia, adescamento di minori eccetera.

Rischio per la sicurezza pubblica

Propaganda per organizzazioni illegali e criminali, rischio di danno ambientale, rischio per la salute pubblica, contenuti terroristici eccetera.

Truffe e/o frodi

Account falsi, annunci non autentici, recensioni degli utenti false, furto di identità o compromissione dell’account, phishing, vendite piramidali, hijacking dell’account eccetera.

Istigazione all’autolesionismo

Contenuti che istigano a comportamenti autolesionistici o che incoraggiano al suicidio, all’insorgenza di disturbi alimentari eccetera.

Reati contro gli animali

Reati contro gli animali, vendita illegale e/o traffico di fauna selvatica eccetera.

Atti di violenza o criminali

Atti di violenza, violenza di genere e sessuale, sfruttamento e traffico di esseri umani eccetera.

Violazione relative all’accesso alla piattaforma

Mancata attuazione delle restrizioni di accesso in base all’età, applicazione di restrizioni geografiche ingiustificate, mancato rispetto dei requisiti linguistici, altre restrizioni di accesso discriminatorie eccetera.

Agcom: Dsa, la Valutazione del reclamo

Una volta ricevuto il reclamo, l’Agcom avrà il compito di valutarlo.

Se il reclamo risulta inammissibile, per esempio per la mancanza di informazioni essenziali o se appare manifestamente infondato, verrà archiviato amministrativamente.

Tuttavia, se ritenuto valido, Agcom procederà con l’esame del caso.

Reclami verso fornitori di servizi stabiliti in altri Stati membri

Nel caso in cui il prestatore di servizi sia stabilito in un altro Stato membro, il reclamo sarà inoltrato al Coordinatore dei servizi digitali del Paese del prestatore, seguendo un sistema di condivisione delle informazioni previsto dal DSA.

Agcom avrà comunque il compito di mantenere aggiornato il reclamante sullo stato del suo reclamo e di trasmettere eventuali osservazioni pertinenti.

I poteri di Agcom nella valutazione del reclamo

Nel processo di valutazione, Agcom può acquisire ulteriori informazioni attraverso ispezioni, richieste di documenti e audizioni.

In caso di necessità, il reclamo può essere aggregato ad altri simili, al fine di adottare una valutazione d’insieme. In caso di accoglimento, Agcom notificherà l’avvio del procedimento al reclamante e al prestatore, indicando il numero identificativo, i termini di conclusione e la possibilità di produrre ulteriori documentazioni.

Il termine per l’adozione di un provvedimento finale è di 90 giorni dalla notifica dell’avvio del procedimento, con la possibilità di una sospensione fino a 60 giorni in caso di necessità di ulteriori approfondimenti.

Conclusione del procedimento

Una volta completata l’istruttoria, l’Organo collegiale di Agcom adotta il provvedimento finale, che può consistere in una sanzione prevista dal DSA o nell’archiviazione del procedimento, qualora non siano riscontrati i presupposti per l’adozione di misure.

In ogni caso, l’utente riceverà una notifica con le motivazioni finali e l’esito del procedimento.

Speciale PNRR

Tutti
Incentivi
Salute digitale
Formazione
Analisi
Sostenibilità
PA
Sostemibilità
Sicurezza
Digital Economy
CODICE STARTUP
Imprenditoria femminile: come attingere ai fondi per le donne che fanno impresa
DECRETI
PNRR e Fascicolo Sanitario Elettronico: investimenti per oltre 600 milioni
IL DOCUMENTO
Competenze digitali, ecco il nuovo piano operativo nazionale
STRUMENTI
Da Istat e RGS gli indicatori per misurare la sostenibilità nel PNRR
STRATEGIE
PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza: cos’è e novità
FONDI
Pnrr, ok della Ue alla seconda rata da 21 miliardi: focus su 5G e banda ultralarga
GREEN ENERGY
Energia pulita: Banca Sella finanzia i progetti green incentivati dal PNRR
TECNOLOGIA SOLIDALE
Due buone notizie digitali: 500 milioni per gli ITS e l’inizio dell’intranet veloce in scuole e ospedali
INNOVAZIONE
Competenze digitali e InPA cruciali per raggiungere gli obiettivi del Pnrr
STRATEGIE
PA digitale 2026, come gestire i fondi PNRR in 5 fasi: ecco la proposta
ANALISI
Value-based healthcare: le esperienze in Italia e il ruolo del PNRR
Strategie
Accordi per l’innovazione, per le imprese altri 250 milioni
Strategie
PNRR, opportunità e sfide per le smart city
Strategie
Brevetti, il Mise mette sul piatto 8,5 milioni
Strategie
PNRR e opere pubbliche, la grande sfida per i Comuni e perché bisogna pensare digitale
Formazione
Trasferimento tecnologico, il Mise mette sul piatto 7,5 milioni
Strategie
PSN e Strategia Cloud Italia: a che punto siamo e come supportare la PA in questo percorso
Dispersione idrica
Siccità: AI e analisi dei dati possono ridurre gli sprechi d’acqua. Ecco gli interventi necessari
PNRR
Cloud, firmato il contratto per l’avvio di lavori del Polo strategico
Formazione
Competenze digitali, stanziati 48 milioni per gli Istituti tecnologici superiori
Iniziative
Digitalizzazione delle reti idriche: oltre 600 milioni per 21 progetti
Competenze e competitività
PNRR, così i fondi UE possono rilanciare la ricerca e l’Università
Finanziamenti
PNRR, si sbloccano i fondi per l’agrisolare
Sanità post-pandemica
PNRR, Missione Salute: a che punto siamo e cosa resta da fare
Strategie
Sovranità e autonomia tecnologica nazionale: come avviare un processo virtuoso e sostenibile
La relazione
Pnrr e PA digitale, l’alert della Corte dei conti su execution e capacità di spesa
L'editoriale
Elezioni 2022, la sfida digitale ai margini del dibattito politico
Strategie
Digitale, il monito di I-Com: “Senza riforme Pnrr inefficace”
Transizione digitale
Pnrr: arrivano 321 milioni per cloud dei Comuni, spazio e mobilità innovativa
L'analisi I-COM
Il PNRR alla prova delle elezioni: come usare bene le risorse e centrare gli obiettivi digitali
Cineca
Quantum computing, una svolta per la ricerca: lo scenario europeo e i progetti in corso
L'indice europeo
Desi, l’Italia scala due posizioni grazie a fibra e 5G. Ma è (ancora) allarme competenze
L'approfondimento
PNRR 2, ecco tutte le misure per cittadini e imprese: portale sommerso, codice crisi d’impresa e sismabonus, cosa cambia
Servizi digitali
PNRR e trasformazione digitale: ecco gli investimenti e le riforme previste per la digitalizzazione della PA
Legal health
Lo spazio europeo dei dati sanitari: come circoleranno le informazioni sulla salute nell’Unione Europea
Servizi digitali
PNRR e PA digitale: non dimentichiamo la dematerializzazione
Digital Healthcare transformation
La trasformazione digitale degli ospedali
Governance digitale
PA digitale, è la volta buona? Così misure e risorse del PNRR possono fare la differenza
Servizi digitali
Comuni e digitale, come usare il PNRR senza sbagliare
La survey
Pnrr e digitale accoppiata vincente per il 70% delle pmi italiane
Missione salute
Fascicolo Sanitario Elettronico alla prova del PNRR: limiti, rischi e opportunità
Servizi pubblici
PNRR: come diventeranno i siti dei comuni italiani grazie alle nuove risorse
Skill gap
PNRR, la banda ultra larga crea 20.000 nuovi posti di lavoro
Il Piano
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA2022
PNRR e trasformazione digitale: rivedi i Talk di FORUM PA 2022 in collaborazione con le aziende partner
I contratti
Avio, 340 milioni dal Pnrr per i nuovi propulsori a metano
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Fondi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
Innovazione
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
La Svolta
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUM PA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e Sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA e sicurezza
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
LE RISORSE
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Turismo, cultura e digital: come spendere bene le risorse del PNRR
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr
CODICE STARTUP
Imprenditoria femminile: come attingere ai fondi per le donne che fanno impresa
DECRETI
PNRR e Fascicolo Sanitario Elettronico: investimenti per oltre 600 milioni
IL DOCUMENTO
Competenze digitali, ecco il nuovo piano operativo nazionale
STRUMENTI
Da Istat e RGS gli indicatori per misurare la sostenibilità nel PNRR
STRATEGIE
PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza: cos’è e novità
FONDI
Pnrr, ok della Ue alla seconda rata da 21 miliardi: focus su 5G e banda ultralarga
GREEN ENERGY
Energia pulita: Banca Sella finanzia i progetti green incentivati dal PNRR
TECNOLOGIA SOLIDALE
Due buone notizie digitali: 500 milioni per gli ITS e l’inizio dell’intranet veloce in scuole e ospedali
INNOVAZIONE
Competenze digitali e InPA cruciali per raggiungere gli obiettivi del Pnrr
STRATEGIE
PA digitale 2026, come gestire i fondi PNRR in 5 fasi: ecco la proposta
ANALISI
Value-based healthcare: le esperienze in Italia e il ruolo del PNRR
Strategie
Accordi per l’innovazione, per le imprese altri 250 milioni
Strategie
PNRR, opportunità e sfide per le smart city
Strategie
Brevetti, il Mise mette sul piatto 8,5 milioni
Strategie
PNRR e opere pubbliche, la grande sfida per i Comuni e perché bisogna pensare digitale
Formazione
Trasferimento tecnologico, il Mise mette sul piatto 7,5 milioni
Strategie
PSN e Strategia Cloud Italia: a che punto siamo e come supportare la PA in questo percorso
Dispersione idrica
Siccità: AI e analisi dei dati possono ridurre gli sprechi d’acqua. Ecco gli interventi necessari
PNRR
Cloud, firmato il contratto per l’avvio di lavori del Polo strategico
Formazione
Competenze digitali, stanziati 48 milioni per gli Istituti tecnologici superiori
Iniziative
Digitalizzazione delle reti idriche: oltre 600 milioni per 21 progetti
Competenze e competitività
PNRR, così i fondi UE possono rilanciare la ricerca e l’Università
Finanziamenti
PNRR, si sbloccano i fondi per l’agrisolare
Sanità post-pandemica
PNRR, Missione Salute: a che punto siamo e cosa resta da fare
Strategie
Sovranità e autonomia tecnologica nazionale: come avviare un processo virtuoso e sostenibile
La relazione
Pnrr e PA digitale, l’alert della Corte dei conti su execution e capacità di spesa
L'editoriale
Elezioni 2022, la sfida digitale ai margini del dibattito politico
Strategie
Digitale, il monito di I-Com: “Senza riforme Pnrr inefficace”
Transizione digitale
Pnrr: arrivano 321 milioni per cloud dei Comuni, spazio e mobilità innovativa
L'analisi I-COM
Il PNRR alla prova delle elezioni: come usare bene le risorse e centrare gli obiettivi digitali
Cineca
Quantum computing, una svolta per la ricerca: lo scenario europeo e i progetti in corso
L'indice europeo
Desi, l’Italia scala due posizioni grazie a fibra e 5G. Ma è (ancora) allarme competenze
L'approfondimento
PNRR 2, ecco tutte le misure per cittadini e imprese: portale sommerso, codice crisi d’impresa e sismabonus, cosa cambia
Servizi digitali
PNRR e trasformazione digitale: ecco gli investimenti e le riforme previste per la digitalizzazione della PA
Legal health
Lo spazio europeo dei dati sanitari: come circoleranno le informazioni sulla salute nell’Unione Europea
Servizi digitali
PNRR e PA digitale: non dimentichiamo la dematerializzazione
Digital Healthcare transformation
La trasformazione digitale degli ospedali
Governance digitale
PA digitale, è la volta buona? Così misure e risorse del PNRR possono fare la differenza
Servizi digitali
Comuni e digitale, come usare il PNRR senza sbagliare
La survey
Pnrr e digitale accoppiata vincente per il 70% delle pmi italiane
Missione salute
Fascicolo Sanitario Elettronico alla prova del PNRR: limiti, rischi e opportunità
Servizi pubblici
PNRR: come diventeranno i siti dei comuni italiani grazie alle nuove risorse
Skill gap
PNRR, la banda ultra larga crea 20.000 nuovi posti di lavoro
Il Piano
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA2022
PNRR e trasformazione digitale: rivedi i Talk di FORUM PA 2022 in collaborazione con le aziende partner
I contratti
Avio, 340 milioni dal Pnrr per i nuovi propulsori a metano
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Fondi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
Innovazione
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
La Svolta
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUM PA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e Sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA e sicurezza
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
LE RISORSE
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Turismo, cultura e digital: come spendere bene le risorse del PNRR
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr

Articoli correlati

Articolo 1 di 5