DOMANDA
Vorrei assicurare la mia azienda contro il rischio cyber. Esistono condizioni pregiudizievoli ai fini della assicurabilità cyber?
RISPOSTA
La valutazione di assumibilità o meno del rischio da parte di una compagnia, nonché la quotazione della rispettiva copertura assicurativa, avviene sempre tramite la compilazione di un questionario, preceduta da una opportuna valutazione del rischio da parte del partner assicurativo.
C’è da dire, però, che non esiste un questionario “normalizzato” in ambito cyber. Ogni polizza/compagnia di assicurazioni ha contratti e quindi questionari diversi (per definizioni, garanzie offerte ed esclusioni).
È inoltre importante sottolineare che può essere non assicurabile o assicurabile con premi più onerosi, una azienda che dichiari di:
- operare in settori e paesi considerati critici (Bank&Finance, Health, Usa e Canada);
- non avere un sistema di backup dei dati e dei sistemi infrastrutturali verificato con certe frequenze;
- avere subito già dei sinistri con o senza impatto economico;
- non avere implementato un sistema di compliance al GDPR;
- non avere implementato procedure e soluzioni di Disaster Recovery e Business Continuity.
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