Arriva con un messaggio di Whatsapp e si propaga come una catena, la nuova truffa che impersona un concorso a premi di Conad, promettendo la vincita di 1.000 euro.
“60° anniversario di Conad”, è una truffa di phishing
L’evidenza arriva da un Tweet del ricercatore Salvatore Lombardo che ne ha diffuso i dettagli: è una frode di phishing a tutti gli effetti, rivolta ad un pubblico italiano e che sfrutta un marchio popolare.
🔴#phishing via @WhatsApp
🎉Evento a tempo limitato per il 60° anniversario di @Conad!🎊 Vinci 1000 Euro 💶
⚠️Catena Sant'Antonio
http://nameplumber[.top/Conad-aa/tb.php?hlkbuqap1649250232810
⤵️
https://chaospredominate[.top/U0x28ziL/Conad-aa/?_t=1649260290470#1649260291662 pic.twitter.com/cJkOD36PoT— Salvatore Lombardo (@Slvlombardo) April 6, 2022
Un messaggio Whatsapp invita a cliccare un link nel quale si viene convinti a compilare un sondaggio proposto da Conad, tramite il quale la sola partecipazione ci coinvolgerebbe in una estrazione a premi con la vincita assicurata di 1.000 euro. Inoltre un dettaglio rilevante al fine della diffusione di questa campagna, è che il destinatario la deve inviare (come requisito per la vincita) ad almeno altri 20 destinatari sempre tramite Whatsapp. Questo assicura il successo della catena che porterà a coinvolgere quante più persone possibili.
E’ tutto irreale, non esiste alcun sondaggio e concorso a premi online indetto da Conad, e non esiste alcuna vincita nonostante la partecipazione a questo sondaggio. Si tratta appunto di una frode che, nell’ultimo passaggio, ci invita a compilare un modulo con tutti i nostri dati personali, al fine di poterli raccogliere indebitamente senza l’ottenimento di alcun risultato. Questi dati però possono essere in seguito utilizzati per attacchi futuri, di varia natura, visto che compiliamo che dati sul domicilio e residenza.
A questo proposito va ricordato che Conad non diffonde campagne a concorsi a premi online, né tanto meno tramite Whatsapp. Invitiamo pertanto a controllare bene le campagne concorsuali alle quali si decide di aderire, che non arriveranno mai con un messaggio Whatsapp, SMS o email. Nel caso di Conad saranno legate unicamente ai punti della fidelity card e alle raccolte bollini cartacei in determinati periodi dell’anno. In tutti i casi non hanno ripercussioni concorsuali su vincite online.