La truffa è già tristemente nota da diverso tempo, recentemente però la polizia postale ha diramato un nuovo comunicato al fine di sensibilizzare sull’argomento dei falsi pacchi in consegna, proprio perché ora si sta diffondendo anche via SMS. Si tratta di smishing e quindi cliccando, l’utente verrà invitato a cedere le sue informazioni personali, si rischia appunto il furto di queste ultime.
Indice degli argomenti
“Scegli la data di consegna”, ma è solo una frode
Come si può vedere dall’immagine, in questo caso viene sfruttato il noto brand Bartolini, ma la frode è diffusa con tutti i maggiori corrieri espresso. Questo messaggio gira da diversi mesi via e-mail (spesso ultimamente si riesce ad ottenerlo identificato come spam).
Di recente la frode però continua e, benché sembrava ormai arginata via e-mail, sfrutta l’SMS che ha una maggiore visibilità agli occhi della vittima. I link contenuti all’interno conducono sempre a medesimi sistemi falsi di acquisizione dei dati, con termine in un pagamento di importi minimi, ma che di fatto consegneranno anche i dati relativi alla carta di credito, nelle mani dei criminali.
L’allarme della polizia postale
“Ciao Maria, il tuo pacco è stato consegnato al punto di consegna. Vedi dove puoi ritirare il tuo pacco qui:”. Questo il testo che viene recapitato agli utenti presi di mira dall’ultimo aggiornamento di questa campagna malevola.
“Il testo del messaggio viene poi completato con un link fraudolento che rinvia ad un sito clone in cui, per accedere, viene richiesto di inserire i propri dati personali e bancari, ma il vero scopo del truffatore è quello di impossessarsene”, afferma il comunicato della polizia.
In caso di ricezione di comunicazioni non attese, perché magari non è stato effettuato alcun ordine, non diamo mai corso a messaggi come questo. Inoltre, nel caso invece di attesa di reale pacco in consegna, effettuiamo i controlli mediante il servizio utilizzato per completare l’ordine. All’interno di un’area riservata infatti, è sempre contenuto un link di tracciabilità di quanto ordinato e in questa maniera siamo sicuri di venir indirizzati al reale sito del corriere e non una piattaforma fasulla che cerca di frodarci.