La piattaforma di Cynet 360 AutoXDR possiede tutti gli elementi chiave di un buon XDR (eXtended Detection and Response) e lo fa con livelli di prezzo e opzioni che possono consentire la graduale implementazione della piattaforma, prevedendo un ordine di costi accessibili alle PMI, anche se l’offerta dei servizi è rivolta ad aziende di tutto prestigio.
Le funzionalità Core di questo XDR sono integrate per la maggior parte in tutti i livelli di funzionamento e controllo della piattaforma, ma quelli basici tralasciano funzionalità come l’analisi del comportamento degli utenti e la riparazione automatizzata, mettendo in discussione sia gli aspetti estesi di rilevamento che quelli di risposta dell’XDR.
Indice degli argomenti
Cynet 360 AutoXDR: caratteristiche di base
Cynet è stata pioniera della prima piattaforma “all-in-one” del settore della sicurezza, creata appositamente per le organizzazioni che necessitano della capacità di identificare, bloccare e rispondere facilmente a tutti i tipi di attacchi all’interno del proprio perimetro difendendo endpoint, rete, file e utenti senza il pesante l’onere di una profonda competenza informatica e il sovraccarico derivante dall’integrazione e dalla gestione di più prodotti.
Il suo approccio converge e crea sinergia con le tecnologie focalizzandosi sulla protezione degli endpoint, EDR (Endpoint Detection and Response), gestione delle vulnerabilità, “program deceit & misleading traffic”, intelligence sulle minacce e analisi della rete e degli utenti finali, con competenze focalizzate su un team informatico di supporto che opera 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per la risposta agli incident, l’analisi dei malware, la caccia alle minacce e l’analisi forense.
La piattaforma di Cynet si implementa in poche ore e semplifica la gestione con il monitoraggio automatizzato per integrare deploy di qualsiasi dimensione.
Le soluzioni di sicurezza integrate in Cynet 360 AutoXDR
Cynet ha creato un impressionante set di soluzioni che include antivirus, EDR, UEBA (User and Entity Behavior Analytics), risposta agli incident e analisi di rete. Insieme, queste tecnologie si combinano per creare la piattaforma Cynet 360.
Vantando di essere la prima piattaforma autonoma di protezione dalle violazioni al mondo, la triade di soluzioni Cynet all’interno di Cynet 360 è composta da un XDR, con automazione della risposta e da un MDR (Managed Detection and Response).
Altre funzionalità includono soluzioni predefinite e personalizzate, una console centrale per avere una visibilità olistica e l’analisi del traffico di rete.
Le potenzialità di Cynet 360 AutoXDR in dettaglio
Nello specifico, il software Cynet 360 AutoXDR è una soluzione completa di sicurezza informatica progettata per proteggere gli endpoint dalle minacce avanzate.
Utilizza algoritmi avanzati di intelligenza artificiale e apprendimento automatico per rilevare e rispondere alle minacce informatiche in tempo reale, fornendo alle organizzazioni una difesa proattiva anche via Cloud contro malware, ransomware e altre attività dannose.
Il software offre un’ampia gamma di funzionalità, tra cui rilevamento e risposta degli endpoint, caccia alle minacce e riparazione automatizzata, per garantire che gli endpoint siano costantemente monitorati e protetti.
Con la sua interfaccia intuitiva e la perfetta integrazione con gli strumenti di sicurezza esistenti, il software Cynet 360 AutoXDR Endpoint Protection fornisce alle organizzazioni una soluzione potente ed efficace per proteggere i propri endpoint dalla maggior parte delle minacce informatiche.
Su una piattaforma unificata, Cynet 360 offre rilevamento e risposta automatizzata delle violazioni estese (XDR), rilevamento e risposta degli endpoint (EDR) e rilevamento e risposta gestiti (MDR).
La funzionalità di automazione della risposta fornisce strumenti per automatizzare le indagini e fornisce agli amministratori rapporti dettagliati sugli incident.
Con i dati dei report gli utenti possono identificare le cause degli attacchi e utilizzare software o rimedi specifici di network per affrontare le minacce della propria rete.
Le funzionalità avanzate della pittaforma XDR
Cynet 360 AutoXDR è, dunque, una piattaforma XDR completa che offre un’ampia gamma di funzionalità per aiutare le organizzazioni a rilevare, rispondere e rimediare alle minacce informatiche.
La piattaforma è progettata per fornire un approccio olistico alla cyber security, integrando più tecnologie e funzionalità di sicurezza in un’unica soluzione unificata. Di seguito presentiamo le funzionalità salienti del prodotto:
- Endpoint Detection and Response (EDR) fornito con “funzionalità EDR avanzate” per monitorare e analizzare l’attività degli endpoint, rilevare comportamenti sospetti e rispondere agli incidenti di sicurezza in tempo reale.
- La piattaforma offre analisi del traffico di rete per identificare e indagare su potenziali minacce e anomalie all’interno dell’infrastruttura della rete aziendale.
- Offre un’analisi del comportamento degli utenti e delle entità (UEBA) per verificare le attività degli utenti e delle entità, rilevare minacce interne e identificare movimenti anomali che potrebbero indicare una violazione della sicurezza.
- La piattaforma si integra con i feed dell’intelligence per fornire informazioni aggiornate da Cloud sulle minacce emergenti e sugli indicatori di compromissione.
- Effettua remediation automatizzata delle minacce degli incidenti di sicurezza, consentendo alle organizzazioni di rispondere alle problematiche in modo rapido ed efficace.
- Orchestrazione della risposta agli incidenti: la piattaforma offre funzionalità di “Response Orchestration” agli incidenti per semplificare il processo di risposta e coordinare le azioni tra i diversi strumenti e i team di sicurezza anche attraverso il supporto Cynet.
- Funzionalità per indagini forensi per analizzare gli incidenti di sicurezza, raccogliere prove e supportare gli “effort response” agli incidenti.
- La piattaforma aiuta le organizzazioni a monitorare e mantenere la conformità alle normative e agli standard di settore attraverso monitoraggio e reporting continui.
- Threat Hunting che consente la caccia proattiva alle minacce per identificare e mitigare potenziali rischi per la cybersecurity prima che si trasformino in incidenti conclamati.
- Gestione e reporting centralizzati da parte della piattaforma che offre funzionalità di gestione di reportistica per fornire visibilità sul livello generale di sicurezza, sugli incidenti e sulle attività di risoluzione in tutta l’organizzazione.
Perché usare Cynet 360 AutoXDR
Un elogio alla piattaforma Cynet 360 AutoXDR va fatto sicuramente per l’approccio completo e automatizzato al rilevamento e alla risposta alle minacce.
Molti utenti apprezzano la capacità della piattaforma di semplificare le operazioni di vigilanza e ridurre il carico sui team di sicurezza.
Anche l’interfaccia “user friendly” e il design intuitivo della piattaforma sono stati evidenziati come aspetti positivi.
Tuttavia, alcuni utenti hanno espresso preoccupazioni circa la complessità della piattaforma rispetto all’interazione con la AI e la curva di apprendimento necessaria per sfruttare appieno le sue capacità.
Inoltre, sono stati segnalati alcuni problemi tecnici e limitazioni in termini di personalizzazione.
Nonostante questi inconvenienti, la maggior parte degli utenti sembrano essere soddisfatti delle prestazioni e dell’efficacia della piattaforma nel migliorare il livello di cyber security della propria organizzazione.
Vale la semplicità
Nel complesso, Cynet 360 AutoXDR è una piattaforma XDR completa che combina funzionalità avanzate di rilevamento, risposta e riparazione per aiutare le organizzazioni a difendersi da un’ampia gamma di minacce informatiche.
Integrando più tecnologie e funzionalità di sicurezza in un’unica soluzione, Cynet 360 AutoXDR mira a semplificare e rafforzare le operazioni di sicurezza informatica per organizzazioni di tutte le dimensioni.