Uno degli strumenti più utilizzati per garantirsi un buon livello di sicurezza online è la VPN (Virtual Private Network), in quanto consente di creare una connessione criptata tra un dispositivo e una rete privata su Internet, mediante un tunnel virtuale sicuro.
Tra le soluzioni più utilizzate e apprezzate c’è NordVPN che, grazie alle sue funzionalità, è in grado di offrire una protezione avanzata della privacy online, rendendo complesso il tracciamento dell’attività su internet da parte di soggetti esterni.
Oltre al servizio di base, ovvero la connessione VPN, propone altre funzionalità aggiuntive per venire incontro alle diverse necessità degli utenti.
Parliamo di strumenti come Meshnet che, in aggiunta alla politica sulla privacy particolarmente stringente e all’attività di controllo tramite audit di enti indipendenti, aumentano il livello di sicurezza offerto agli utenti. Ma anche di un indirizzo IP dedicato per l’Italia, con server situati a Milano. Inoltre, NordVPN adotta una policy no-log che offre agli utenti la garanzia di non essere monitorati in nessuna circostanza.
Indice degli argomenti
Quanto costa NordVPN
I prezzi di NordVPN sono uno degli argomenti di maggiore interesse per gli utenti che vogliono capire immediatamente se si tratta di un servizio adatto alle proprie tasche. La politica dei prezzi è molto interessante, poiché propone tante opzioni.
NordVPN offre piani a prezzi accessibili per soddisfare le esigenze di diversi utenti. Il prezzo di un abbonamento mensile è di 11,99 $, mentre per un abbonamento annuale si sale a 59,88 $, con uno sconto del 39% e un costo mensile di soli 4,99 $.
Per chi cerca il risparmio massimo, il miglior rapporto qualità-prezzo è offerto dall’abbonamento biennale, con uno sconto del 57% rispetto alla fascia più alta, per un totale di 83,76 $ o 3,49 $ al mese.
Tutti gli utenti che decidono di sottoscrivere un abbonamento a pagamento con NordVPN possono utilizzare una garanzia di rimborso completo entro 30 giorni. Inoltre, è disponibile un’offerta bundle, ovvero un pacchetto con più prodotti a un prezzo speciale, che include NordVPN + NordPass o NordVPN + NordPass + NordLocker.
L’abbonamento biennale di NordVPN + NordPass costa 107,76 $ o 4,49 $ al mese, con uno sconto del 57%, mentre l’abbonamento di 15 mesi ha un costo di 71,88 $ o 5,99 $ al mese con uno sconto del 43%.
Per chiudere questa panoramica, la suite più completa con abbonamento biennale a NordVPN + NordPass + NordLocker costa 143,76 $ o 5,99 $ al mese con uno sconto del 63%, mentre l’abbonamento annuale costa 89,88 $ o 7,49 $ al mese con uno sconto del 54%. Cifre competitive, considerando che ci si porta a casa un pacchetto completo di prodotti che copre la maggior parte delle necessità di cyber security dell’utente medio.
Funzionalità principali offerte da NordVPN
A fronte di questi prezzi, cosa offre NordVPN? Per considerare in maniera consapevole un prodotto è necessario capire la proposta a seconda del livello di abbonamento.
Diamo quindi un’occhiata alle funzioni principali da tenere in considerazione.
NordVPN: il numero di server
Il principale aspetto da valutare quando si considera una VPN è il numero di server. NordVPN, da questo punto di vista, mette a disposizione dei propri utenti più di 5.500 server, localizzati in 59 Paesi diversi, fra cui diverse opzioni nei Paesi più gettonati, ovvero USA, Germania, Giappone e Regno Unito.
Così, chi vuole usare NordVPN per aggirare vincoli geografici alla fruizione di contenuti digitali, può scegliere di collegarsi da un server giapponese per accedere, ad esempio, alla proposta di Netflix Giappone. Ma non solo. La personalizzazione è tale da consentire agli utenti di scegliere fra varie città specifiche all’interno dei singoli Paesi.
Chi lo desidera può anche collegarsi a server con qualità specifiche come:
- Double server VPN, nei quali i dati vengono trasmessi e cifrati attraverso 2 server, per una sicurezza in più (soluzione necessaria solo in pochi casi particolari, per soggetti che necessitano di una protezione maggiore come gli attivisti politici).
- Onion Over VPN: il funzionamento è simile ai server standard ma il traffico passa per una rete Onion, con crittografia multistrato.
- Server offuscati: chi si collega offusca verso l’esterno il fatto di essere connesso a una VPN che, altrimenti, verrebbe identificata (sebbene non sia comunque possibile sottrarre dati). Questa soluzione è utile nei Paesi in cui l’utilizzo delle VPN è vietato o comunque osteggiato.
- Server P2P: per la condivisione veloce e sicura di file.
Il livello di sicurezza in NordVPN
La sicurezza è l’obiettivo fondamentale di qualsiasi VPN. NordVPN lo insegue con una soluzione VPN affidabile e sicura per la protezione della privacy online. Lo standard di crittografia AES a 256 bit rende impossibile la decifrazione dei dati. Inoltre, NordVPN offre tre diversi tipi di protocolli VPN: IKEv2/IPsec, OpenVPN e NordLynx, un adattamento del protocollo VPN Wire Guard con un doppio NAT per garantire la privacy.
Tutti i server di NordVPN operano interamente su RAM senza disco, il che significa che nessun dato viene memorizzato localmente. Inoltre, NordVPN sta costruendo una rete di server posizionati di proprietà esclusiva, accessibile solo al personale autorizzato. In questo modo, aumenterà l’indipendenza di NordVPN, direttamente collegata alla sicurezza.
Indirizzo IP dedicato anche in Italia
Con NordVPN adesso è possibile anche ottenere un indirizzo IP dedicato anche in Italia e utilizzare così un server VPN situato a Milano.
Si tratta, in particolare, di un IP statico e dedicato, cioè utilizzabile soltanto da un utente, che offre numerosi vantaggi, tra cui:
- accesso sicuro a server o sistemi particolari;
- evitare le black list;
- accedere ai servizi di online banking in maniera sicura.
Per attivare un indirizzo IP dedicato è sufficiente seguire questa semplice procedura:
- Accedere alla pagina di attivazione dei servizi NordVPN.
- Selezionare il piano a cui si vuole abbonarsi.
- Selezionare IP dedicato e fare clic su Aggiungi.
- Inserire le informazioni personali e relative al metodo di pagamento.
- Configurare il proprio account NordVPN selezionando il server con IP dedicato a cui si vuole collegarsi.
Gli utenti che già usano NordVPN possono, invece, attivare un IP dedicato in questo modo:
- Accedere alla pagina di attivazione dei servizi NordVPN.
- Creare un nuovo account NordVPN selezionando soltanto l’opzione IP dedicato e inserendo il codice norddedicatedip.
- Inserire le informazioni personali e relative al metodo di pagamento.
- Contattare il supporto tecnico per trasferire il servizio IP dedicato sul proprio account già esistente.
Funzionalità aggiuntive di NordVPN
La sicurezza viene anche garantita da altre funzionalità extra come lo split tunneling, disponibile per smartphone Android e per i device Windows. Con questo strumento, solo parte del traffico viene instradato per un server VPN, mentre l’altra prosegue per la strada standard. In questo modo è possibile selezionare standard di sicurezza diversi per tipologie di dati diversi.
Per quanto riguarda le minacce digitali, il Dark Web Monitor scandaglia la parte più oscura della rete alla ricerca di credenziali dell’utente (ovvero nomi utente, password ed e-mail) compromesse. In questo modo, si potranno modificare i dati di login, ove necessario, e ristabilire la sicurezza degli account coinvolti.
Non poteva poi mancare il sistema di autenticazione a più fattori (MFA) per tutti i prodotti della suite. Inoltre, ogni account NordVPN dà attualmente la possibilità di proteggere fino a un massimo di 6 dispositivi, con sistema operativo Android, iOS, Linux, Windows, Mac e Android TV.
Infine, con Threat Protection, recente aggiunta all’arsenale di armi per la cybersecurity di NordVPN, si ottiene uno standard di sicurezza superiore, rilevando e bloccando virus, malware, siti pericolosi, pubblicità dannose e altri tracker.
Conclusioni
L’aggiunta costante di funzionalità non fa altro che sottolineare l’impegno di NordVPN verso la cyber security.
La possibilità di acquistare pacchetti completi è ottima per tutti gli utenti di livello medio che non hanno troppo tempo da sprecare alla ricerca dei singoli strumenti di sicurezza, offrendo tutto il necessario in un colpo solo.
Inoltre, l’ampia scelta di piani di abbonamento offre un’opzione adatta a tutti i budget.
Contributo editoriale sviluppato in collaborazione con NordVPN
Articolo originariamente pubblicato il 29 Mar 2023