I nuovi ambienti It e digital workplace richiedono un piano di sicurezza olistico, che include necessariamente la gestione di identità e accessi. Ecco come scegliere e implementare le soluzioni Iam
Cloud e mobile computing rappresentano le chiavi competitive del business digitale, ma i nuovi ecosistemi It – eterogenei, aperti e distribuiti – forzano le aziende a una maggiore attenzione verso la sicurezza, anche in ottica di compliance normativa.
In questo momento di misure straordinarie che stanno portando le aziende a lavorare in smart working, è molto importante essere pronti al cambiamento e definire un processo che consenta comunque una gestione sicura dei dati .
Le imprese sono quindi sempre più consce del valore strategico ricoperto dalla sicurezza It, come componente essenziale per la sopravvivenza dell’organizzazione stessa. Tuttavia, occorre implementare un programma strutturato di cybersecurity in grado di proteggere l’intero ecosistema It, dalle infrastrutture on-premise alle risorse sulla nuvola fino al singolo end-point.
Si tratta quindi di adottare un approccio olistico su quattro aree: identity and access management (IAM), threat protection, information protection e security management. Ma come fare?
Nel corso del webcast che si terrà il 30 marzo, Alessio Pennasilico, (Information & Cybersecurity advisor di Partners4Innovation, Carlo Mauceli Chief Technology Officer, Microsoft Italia e Lorenzo Viola, IT solution architect di iCubed discuteranno il tema, suggerendo i punti essenziali per una security strategy di successo. In particolare, verranno affrontati i seguenti argomenti:
- sicurezza delle infrastrutture: come proteggere le risorse It all’interno di ecosistemi multicloud, mantenendo il controllo e scongiurando potenziali attacchi;
- Identity and access management: quali sono le metodologie e le soluzioni più avanzate per gestire gli utenti e le autorizzazioni, garantendo la riservatezza delle informazioni aziendali;
- digital workplace in sicurezza: casi concreti di aziende che hanno costruito ambienti di lavoro smart, basati su mobility e collaboration, implementando soluzioni di security management altamente efficaci.