I dati oggi rappresentano un asset strategico fondamentale anche per gli istituiti bancari: vanno sfruttati al massimo del loro potenziale e con cognizione di causa. Un’analisi dei dati efficiente ed efficace garantisce infatti numerosi vantaggi: strategie personalizzate su misura dei singoli clienti e dinamiche operative innovative che trasformano le banche dall’interno e diminuiscono i rischi. È il mercato stesso che lo richiede: i clienti hanno compreso il valore dei propri dati e quindi si aspettano che le banche siano proattive e offrano servizi ad hoc.
Insomma, l’opportunità dell’analisi dei dati è enorme ma presenta anche molte sfide: servono nuove figure interne, come i data scientist, e bisogna comprendere come convertire le informazioni in azioni. Occorre effettuare un change management pervasivo e integrare un modello operativo efficace, che possa mantenere elevata la qualità delle informazioni immagazzinate. In questo scenario, un CRM di qualità è un elemento tecnologico che dà valore ai dati, abilita strategie di marketing automation di successo e permette di fidelizzare i clienti grazie a servizi personalizzati.
Questo white paper, fornito da Sopra Steria, spiega come l’analisi dei dati trasformerà l’offerta delle banche. Leggendolo, scoprirete quali strumenti e strategie permettono di:
- identificare i dati utili per migliorare i servizi bancari
- creare un ambiente che valorizzi la filiera del dato
- offrire customer journey personalizzati e automatizzati
- convertire i dati in informazioni di valore e in azioni di marketing
- superare i silos organizzativi
- ottenere meno rischi finanziari e ridurre i costi di sviluppo commerciale
- effettuare una efficace strategia di clusterizzazione dei clienti