A partire dallo scenario attuale e nel prossimo futuro, le aziende native digitali saranno sempre più competitive e fonte di ispirazione per tutte le organizzazioni che non hanno ancora intrapreso il digital transformation journey. Le società native digitali, infatti, utilizzano modelli operativi di nuova generazione, impiegando le tecnologie più innovative per reinventare processi, prodotti ed esperienze.
Queste aziende, inoltre, sono così agili da consentire agli sviluppatori di utilizzare le risorse cloud quando e come ne hanno bisogno (cosa che non fanno le imprese tradizionali). Oggi, infatti, il cloud da solo non è più un elemento di differenziazione: per ottenere un vantaggio competitivo sulla concorrenza, è necessario progettare le applicazioni in modo agile e raggiungere il mercato nel minor tempo possibile.
Questo white paper, redatto da Digital360 Research in collaborazione con Google Cloud, illustra i dati di una ricerca condotta tra 50 aziende italiane in merito al ruolo del cloud nel processo di digitalizzazione. Continuando la lettura, scoprirete quali sono:
- i vantaggi sottesi alla scelta del cloud
- le criticità che frenano maggiormente l’adozione del cloud pubblico
- le principali tipologie di applicazioni utilizzate in cloud
- l’impatto della pandemia sull’infrastruttura IT
- gli strumenti e le strategie adottate per ottenere il massimo dalla digitalizzazione