Le operazioni degli stabilimenti e della produzione che si affidano alla tecnologia operativa si trovano sempre più spesso nel mirino degli attacchi informatici. Se non implementano le soluzioni di sicurezza giuste, i responsabili delle operazioni di stabilimento e produttive mettono irreparabilmente a rischio le proprie organizzazioni. Con la caduta del muro tra OT e IT e la proliferazione di sistemi e dispositivi OT, infatti, le sfide (e i rischi) sono senza precedenti. Le soluzioni di sicurezza tradizionali, semplicemente, non possono proteggere questa superficie di attacco ampliata.
In questo scenario, è fondamentale modernizzare l’architettura di sicurezza, che dovrà utilizzare controlli di accesso alla rete completi, impedire spostamenti laterali non autorizzati attraverso la rete, offrire visibilità trasparente e controlli centralizzati ed essere totalmente compatibile con gli ambienti OT.
Questo white paper, fornito da Fortinet in collaborazione con Fortinet, spiega come proteggere il funzionamento di impianti e produzione dall’espansione della superficie di attacco. Continuando a leggere, saprete quali soluzioni adottare per:
- implementare controlli efficaci sull’accesso alla rete
- limitare al minimo della superficie di attacco
- ridurre da alcuni giorni a pochi minuti il tempo necessario per rispondere a una minaccia
- semplificare i controlli e il reporting normativo
- eliminare silos e barriere per una sicurezza più efficace