Unified Communication significa oggi poter gestire le informazioni con una multicanalità e una multimedialità che richiedono importanti risorse alle aziende. La dimensione dei desktop e dei notebook oggi si è frammentata in una molteplicità di dispostivi pubblici e privati, tutti da gestire.
Dal BYOD alle app mobili …il tap è breve, soprattutto se si usa il cloud computing, pubblico o provato che sia. Ai dipendenti e ai collaboratori, infatti, non interessa come le applicazioni e i servizi vengono forniti o dove si trovano fisicamente. Desiderano semplicemente poter lavorare in modo facile ed efficace ovunque, in qualsiasi momento, utilizzando qualsiasi dispositivo. Velocità, sicurezza e flessibilità dell’UC oggi sono rese possibile attingendo alle risorse del cloud computing.
In questo documento, curato da Avaya, viene spiegato come anche le piccole e le medie aziende possano avvalersi di soluzioni integrate per la Unified Communication attraverso il cloud per:
- potenziare e ottimizzare le infrastrutture mobili gestendo il BYOD con maggior sicurezza
- virtualizzare i server inaugurando nuove economie di scala, una maggiore velocità e un più elevato controllo
- minimizzare l’utilizzo delle risorse ma anche l’esposizione al rischio
- ridurre la complessità delle operazioni: attraverso le app mobile, via cloud gli utenti possono connettersi a tutti i propri dispositivi di telefonia e a tutte le funzionalità di comunicazione dallo smartphone o dal tablet. con un unico numero valido per telefoni fissi e cellulari
L’obiettivo? Evolvere verso un sistema federato di comunicazione unificata, capace di combinare i sistemi UC di tutti i soggetti coinvolti, per una comunicazione interaziendale senza soluzione di continuità.