Uno dei problemi con lo storage è che i sistemi a disco rigido ormai faticano a stare al passo con l’onda montante della “fame” di archiviazione.
La sfida è duplice: da un lato riguarda la grande quantità di memoria richiesta a supporto del traffico di lettura e scrittura che un singolo host può generare in un dato momento e, dall’altro, ha a che fare con la casualità di questi processi di lettura e scrittura.
Negli ultimi tempi una strategia vincente è lavorare sulla memoria Flash, sfruttando una tecnologia di gestione dello storage in grado di velocizzare i processi, ridurre la latenza e garantire maggiore efficacia nella gestione di I/O casuali.
In questa guida redatta da TechTarget sono analizzati i vari problemi prestazionali e le diverse opzioni possibili nell’uso della tecnologia Flash, con una descrizione dei vantaggi e degli svantaggi ma anche delle modalità di intervento, partendo da una serie di analisi. In dettaglio vengono spiegati i come e i perché di:
- un approccio ibrido che, attraverso tecnologie di tiering o di caching, assicura che il set di dati più attivo risieda sulla partizione allo stato solido
- un approccio all-flash, che prevede array da alte prestazioni integralmente basati su tecnologia Flash
- un approccio condiviso, ovvero con un software di caching lato server e una memoria flash installata internamente
- una serie di configurazioni della flash diversificate a partire dai disk drive SSD (SATA o SAS), dalle schede PCIe Flash o dalle flash collegate attraverso il bus di memoria con moduli di memoria DIMM (dual inline).
Grazie alle varie casistiche e classificazioni, sarà possibile capire concretamente quando e quanto sia veramente necessaria la tecnologia Flash e in che modo dovrebbe essere usata. I criteri di scelta presentati includono una valutazione dei costi, in modo da consentire di considerare nel dettaglio un rapporto prezzo/prestazioni.
<a data-cke-saved-href=”https://ict4.wufoo.com/forms/m1oirtr0a4qazc/” href=”https://ict4.wufoo.com/forms/m1oirtr0a4qazc/”>Fill out my Wufoo form!</a>