La domotica è costituita da un insieme di sistemi integrati ed avanzati, finalizzati a migliorare concretamente la qualità della vita e la sicurezza di persone, animali e cose attraverso un approccio olistico. Dall’avvento della Internet of Things più avanzata, nella domotica rientrano anche tutta una serie di apparecchiature connesse e comunicanti che, grazie a una programmazione integrata ed avanzata, inaugurano tutta una serie di servizi sempre più utili da sfruttare.
La casa intelligente, interconnessa, monitorabile e gestibile da remoto funziona però appoggiandosi a strutture di rete attraverso cui viaggiano i dati che abilitano i servizi preposti: gli oggetti connessi aprono infinite possibilità d’impiego ma se non adeguatamente presidiati possono esporre le persone a nuove vulnerabilità. Occorre quindi perseguire un’adeguata cultura della sicurezza: le soluzioni per la domotica sono parte della IoT ovvero sistemi informatici e, come tali, devono essere periodicamente aggiornati.
Questo white paper, redatto da NetworkDIgital360 in collaborazione con Internet4Things, illustra le opportunità e le diverse applicazioni della domotica. Potete capire quali sono:
- i sistemi di installazione di un sistema domotico
- le soluzioni più diffuse di domotica consumer
- i nuovi esempi di smart metering
- le funzionalità di domotica assistenziale e Smart Health
- i vantaggi di usare i sensori nell’Edilizia 4.0
- i principi da seguire per la sicurezza domotica