Abilitare un customer journey omnicanale avanzato offrendo ai clienti una vera e propria Total Experience oggi è un requisito fondamentale per il successo di ogni brand. La tecnologia, infatti, ha trasformato il modo in cui i consumatori interagiscono con i loro marchi preferiti: oggi la stragrande maggioranza dei consumatori utilizza più canali durante l’intero percorso di acquisto. Secondo Accenture, però, solo il 13% ritiene che le aziende stiano raggiungendo il loro pieno potenziale: secondo il restante 87% le esperienze digitali-fisiche offerte dai brand sono ancora insufficienti.
Le aziende che vogliono vincere questa sfida devono dotarsi di strumenti di AI e Smart analytics per riuscire a misurare con più precisione l’evoluzione del percorso del cliente nel tempo e progettare specifiche iniziative in tempi rapidi. Per offrire una Total Experience al passo con i tempi, occorre collegare mondo fisico ed esperienza digitale senza soluzione di continuità e connettere tutti i touchpoint digitali: dai siti web alle app, dalla in-store digital signage, all’offline access, dai digital assistant like ai chatbots fino ai devices IoT.
Questo white paper, fornito da Google, spiega quali strategie e strumenti adottare per trasformare l’esperienza omnicanale in una Total Experience. Continuando la lettura, scoprirete come:
- implementare efficacemente strumenti di AI e Smart analytics
- aumentare l’efficienza operativa del 25%
- acquisire una comprensione più profonda del pubblico di riferimento
- offrire servizi proattivi personalizzati potenziando i touchpoint
- definire con maggiore accuratezza il percorso del cliente
- ridurre il rischio di customer churn