I Decision Support System sono diventati fondamentali per governare le scelte aziendali. I DSS, infatti, integrano le migliori tecnologie a supporto del Big Data Management, come le analitiche descrittive, predittive, prescrittive e automatiche, il cognitive computing e il machine learning.
L’evoluzione dei DSS di ultima generazione, infatti, permette ai manager, di essere avvisati ed essere coinvolti PRIMA che un determinato fenomeno si verifichi. L’intelligenza analitica e gestionale non consiste unicamente nell’abilità nel rilevare i fenomeni in base a regole predefinite o personalizzate per il cliente ed eventualmente anche modificabili nel tempo ma, soprattutto, nella capacità di simulare la ricaduta in termini economico finanziari e temporali.
Un sistema DSS non è solo un’applicazione informatica: contiene infatti strumenti di Business Intelligence e di tecnologie dei cosiddetti Sistemi Esperti, che fanno riferimento a diverse modelli di supporto decisionale e contengono le procedure necessarie a risolvere i problemi dell’utente, consolidando il processo di elaborazione dei dati per razionalizzare e velocizzare in modo più funzionale il processo decisionale.
In questo Inside Report, realizzato dagli analisti di NetworkDigital360 in collaborazione con Business Brain, sono sintetizzati i trend e le tecnologie di riferimento dei DSS 4.0. Il documento spiega:
- come e perché le aziende stanno cercando nuovi criteri di estrazione delle informazioni a supporto del business
- dove sbagliano CFO, controller e quadri nella rappresentazione dei dati
- quali sono le tecnologie che servono a catturare tutti gli eventi rilevanti, monetizzando l’impatto
- in che modo prendere decisioni analizzando le informazioni legate ai processi nella fase operativa (e non consuntiva)
- come usufruire di una piattaforma intelligente che elabora in automatico funzioni di rilevamento e task stream