Anche i consumatori italiani stanno prendendo confidenza con le tecnologie digitali in ambito finanziario: secondo l’ultima edizione del CheBanca! Digital Banking Index, sono circa 25,6 milioni i conti posseduti dagli italiani on line, mentre 3,2 milioni di utenti digital detengono un conto titoli per la gestione dei propri investimenti. Non solo: i clienti che accedono regolarmente ai propri conti correnti tramite sito Internet e Mobile App oggi sono 18,7 milioni (2,3 milioni più rispetto al 2016).
In questo scenario risulta chiaro come quella digitale sia ormai una dimensione totalizzante e imprescindibile per qualsiasi banca che voglia offrire ai propri clienti servizi flessibili e sempre più personalizzati, puntando inoltre a razionalizzare la gestione operativa e a ottimizzare filiere e processi. Termini come Mobile banking, Fintech, Open Api e Big Data sono infatti diventati parte integrante dei modelli di business.
Questa eGuide, realizzata da NetworkDigital360 in collaborazione con Auriga, spiega come e perché il Digital Banking stia cambiando le dinamiche della relazione tra operatori e utenti. Continuando la lettura, potrete scoprire:
- come e perché cresce l’utilizzo di servizi di Digital Banking
- cosa vogliono i clienti dal Digital Banking
- qual è il ruolo di omnichannel e self service per inseguire l’esperienza utente
- in che modo è possibile potenziare l’offerta con Big Data e business analytics
- cosa sono e come funzionano Open Banking e Open Innovation