La dematerializzazione dei processi è una leva per la trasformazione digitale delle imprese, da attuare attraverso l’implementazione di soluzioni informatiche specifiche per la gestione documentale. In quest’ottica, abbandonare l’uso della carta in favore di supporti virtuali è una scelta che comporta maggiore sicurezza per le informazioni custodite nei documenti, con la conseguenza di un più elevato livello di compliance alla normativa in materia documentale e relativa alla privacy, oltre a un notevole risparmio economico e di tempo.
Il sistema scelto per custodire i documenti, infatti, deve garantire le caratteristiche di autenticità, integrità, affidabilità, leggibilità e reperibilità nel corso del tempo, affinché il valore probatorio degli stessi non venga mai meno. I vantaggi per le aziende che adottano simili soluzioni in linea con la normativa sono rivoluzionari per l’operatività e le attività quotidiane.
Questo white paper, fornito da Olsa Informatica, offre una guida chiara da seguire per comprendere come archiviare e dematerializzare il patrimonio informatico aziendale, garantendo sicurezza e risparmio economico. Potrete capire più nel dettaglio:
- come funzionano, in pratica, conservazione documentale e archiviazione digitali
- cosa fare per incrementare l’efficienza operativa semplificando le procedure
- quali sono i vantaggi per le imprese in termini di sicurezza e compliance normativa
- perché la conservazione documentale digitale permette di contenere i costi