Un recente sondaggio HDI (The State of Enterprise Service Management 2018) ha esaminato il modo in cui i principi e gli strumenti di gestione dei servizi vengono adottati in dipartimenti non IT come HR, Facilities, Finance, Customer Service e altri. I risultati mostrano che l’83?lle organizzazioni utilizza già, o sta progettando di utilizzare, la tecnologia ITSM al di fuori del dipartimento IT per migliorare i servizi aziendali.
Dalle prime applicazioni di Enterprise Service Management al Customer Service, questa pratica ha iniziato a diffondersi negli anni attraverso una più ampia serie di implementazioni. Oggi che l’ESM è diventata una pratica mainstream, il servizio clienti rimane il caso d’uso principale (con oltre la metà delle organizzazioni che puntano a migliorare la qualità e la velocità del servizio e dell’assistenza), seguito nell’ordine da HR, Facilities Management e Financial Services.
Questo white paper, fornito da Axios, illustra lo scenario attuale sul fronte delle strategie di Enterprise Service Management. Potrete capire più nel dettaglio:
- cos’è e come funziona l’Enterprise Service Management
- quali sono i benefici forniti dall’ESM al business
- come fare una rapida analisi della copertura ESM della vostra azienda
- quali sono le soluzioni di gestione dei servizi IT maggiormente in uso
- come si è evoluta l’applicazione dei principi di gestione dei servizi negli ultimi anni
- quali sono i processi e pratiche di gestione dei servizi applicati al di fuori dell’IT