La trasformazione digitale ha rivoluzionato il mondo del Fashion & Luxury in modo trasversale e continuerà a farlo anche nel 2022. Dal concetto di metaverso al ripensamento delle strategie di approvvigionamento, i brand del settore dovranno intercettare in modo opportuno i trend e le esigenze del mercato per riuscire ad aumentare i margini e garantire un’esperienza omnicanale al cliente.
Cruciale, per ottimizzare le vendite, è costruire un customer journey fluido: l’omnicanalità dei servizi deve essere garantita per far sentire il cliente al centro e gli acquisti devono completarsi in maniera fluida e indipendente nei diversi touchpoint abilitati. Ma non solo: per venire incontro alle richieste di clienti sempre più esigenti, i fashion leader devono esplorare anche nuove modalità di branding online, investire nel riciclo sostenibile dei tessuti, implementare tecnologie volte a garantire l’autenticità dei prodotti e ripensare alle proprie strategie di approvvigionamento, in modo tale da renderle più indipendenti e flessibili.
Questa infografica, fornito da Retex, illustra le i trend più rilevanti per il settore Fashion & Luxury e gli strumenti digitali su cui puntare per migliorare i risultati di business. Proseguendo la lettura, scoprirete quali sono:
- le conseguenze che la pandemia ha avuto sul Fashion & Luxury
- le performance del settore nel triennio 2019-2021
- i mercati migliori per i brand di moda e lusso Made in Italy
- l’importanza del know-how digitale nel settore luxury
- i 3 luxury brand più digitali presenti oggi sul mercato
- il ruolo e i trend di adozione dei marketplace nel settore
- le prospettive future con la ripartenza del 2022