Infografica

Food sustainability: i 3 ingredienti chiave per la sostenibilità dell’agroalimentare

Scarica gratuitamente

Food sustainability: i 3 ingredienti chiave per la sostenibilità dell’agroalimentare

SCARICA IL WHITEPAPER
file_download

La food sustainability può rappresentare un vantaggio per le imprese del comparto agroalimentare: quali sono i modelli di collaborazione nel settore? Che opportunità possono essere colte grazie all’economia circolare? E quali sono attualmente i Paesi con la maggior concentrazione di start-up impegnate su questo fronte?

18 Luglio 2018

L’agroalimentare è uno dei settori a più elevato impatto sociale e ambientale, che gioca un ruolo chiave per lo sviluppo sostenibile dell’intero pianeta. La lotta allo spreco di cibo è una delle sfide di sostenibilità più sentite nel settore. In Italia si sprecano circa 5,1 milioni di tonnellate di cibo l’anno, mentre 4 milioni e mezzo di persone vivono in condizioni di povertà. Nel mondo, circa 815 milioni di persone soffrono la fame, ma ogni anno vengono sprecati 1,3 miliardi di tonnellate di cibo, un terzo di quello prodotto complessivamente.

Di fronte a queste sfide il settore vive oggi un vero e proprio fermento innovativo grazie a startup che propongono nuovi modelli di business “sostenibili”, basati su nuove tecnologie e forme di collaborazione, in grado di trasformare lo spreco alimentare in un valore condiviso attraverso soluzioni circolari.

Questa infografica, fornita dall’Osservatorio Food Sustainability della School of Management del Politecnico di Milano, fotografa l’attuale situazione sul fronte della sostenibilità nel sistema agroalimentare. Leggendola saprete quali sono:

  • i 3 ingredienti chiave per la sostenibilità dell’agroalimentare
  • i Paesi con la maggior concentrazione di start-up orientate alla sostenibilità
  • i modelli di collaborazione nel settore
  • i vantaggi della sostenibilità per le imprese agri-food
  • le opportunità dell’economia circolare

Scarica subito

SCARICA IL WHITEPAPER

Approfondimenti