I dati rappresentano un’opportunità eccezionale per generare valore aggiunto ma la loro gestione si fa sempre più complessa e costosa: solo nel 2020 sono stati gestiti oltre 59 zettabytes di dati e, secondo gli analisti, nel 2024 si arriverà a toccare i 149 zettabytes. La Data Governance può diventare, in questo scenario, motore di un grande vantaggio competitivo.
Come qualsiasi altro asset, infatti, anche i dati necessitano di buoni principi e di regole per essere gestiti, affinché chi li utilizza si possa fidare della loro qualità. Il compito della Data Governance è di portare chiarezza sul significato dei dati, sulle regole di qualità, sugli aspetti indispensabili alla loro protezione, sui diritti decisionali e sui ruoli organizzativi, rendendo questi concetti chiari e univoci all’intera organizzazione.
Questo white paper, redatto dagli esperti di Partners4Innovation, illustra il framework da seguire per introdurre efficacemente la Data Governance nell’organizzazione. Continuando a leggere, potrete capire più nel dettaglio:
- i benefici di adottare un modello di Data Governance
- i passi da seguire per introdurre la Data Governance con un approccio Agile
- le strategie per estrarre valore dai dati tenendo sotto controllo la complessità
- gli errori da evitare per non generare extracosti e overhead
- le maggiori cause di fallimento della Data Governance (e come evitarle)