white paper

Il nuovo ruolo del Facility manager: la sfida del digitale e il valore dei dati

Scarica gratuitamente

Il nuovo ruolo del Facility manager: la sfida del digitale e il valore dei dati

SCARICA IL WHITEPAPER
file_download

La figura del Facility Manager sta cambiando nel solco della trasformazione digitale: accanto alle attività di operation, cresce la responsabilità su progetti e servizi sempre più vicini al business. Un’analisi per comprendere le dinamiche relative a Energy management, Risk Management, Data collection e Data analytics, Manutenzione predittiva e Data monetization

06 Agosto 2019

Il mercato del Facility Management è in piena trasformazione, investito anch’esso da una digital transformation sempre più pervasiva, che ne sta rivoluzionando metodologie, processi e obiettivi. Si tratta di un cambiamento importante che non si esaurisce con l’adozione di un nuovo strumento o di una soluzione, ma che coinvolge dal profondo tutta l’organizzazione e assegna un nuovo ruolo e una nuova responsabilità al Facility Manager.

In questo scenario, infatti, il Facility Manager diventa parte attiva di una nuova cultura della collaborazione, della sostenibilità ambientale, della condivisione di informazioni e delle iniziative di innovazione e ha un coinvolgimento diretto e strategico sul business. È quindi importante che le aziende comprendano bene il ruolo del Facility Manager e ripensino alla struttura di Facility Management, cercando di mappare con precisione le risorse disponibili e quelle necessarie, evidenziando eventuali carenze sul fronte skill e competenze. Questo percorso necessita anche di nuove tecnologie a supporto – in particolare quelle basate sui dati – per una migliore comprensione dei fenomeni e dei bisogni, oltre che di percorsi formativi specifici.

Questo white paper, redatto da NetworkDigital360 in collaborazione con IBM, spiega come cogliere le opportunità offerte dalla trasformazione del Facility Management sui fronti di Energy management, Risk Management, Data collection e Data analytics, Manutenzione predittiva e Data monetization. Potrete capire più in dettaglio:

  • in cosa consiste il fenomeno del PropTech
  • quali sono le leve 4 tecnologiche su cui deve puntare il Facility Manager
  • come deve essere strutturato il cognitive journey del Facility Manager
  • quali sono i 5 ambiti che più incidono sulle prospettive di sviluppo dei Facility Manager

Scarica subito

SCARICA IL WHITEPAPER

Approfondimenti