Un maggiore accesso ai dati e il fiorire di più canali di comunicazione hanno offerto ai cittadini una rinnovata consapevolezza civica. Così come sta succedendo per tutte le aziende presenti sul mercato, dunque, anche gli enti operanti nella pubblica amministrazione devono dimostrarsi reattivi nei confronti dei cambiamenti dettati dalla trasformazione digitale.
Le PA ragionano di citizen centricity con il fine di garantire al cittadino “di nuova generazione” – una experience adeguata alle sue nuove esigenze digitali.
Come? Attraverso un maggiore coinvolgimento dei cittadini nella pubblica amministrazione potrebbe infatti contribuire anche a ridurre alcuni tra i problemi che affliggono la società moderna, come povertà, privazione dei diritti e criminalità.
Questo white paper, fornito da Hewlett Packard Enterprise, illustra le linee guida per la pubblica amministrazione e, in particolare:
- quali sono le nuove esigenze dei cittadini digitali
- come offrire a tutte le tipologie di cittadini i servizi di cui hanno bisogno
- in che modo promuovere iniziative open data per offrire innovazione
- quali sono le fasi che aiutano la Pa a diventare multi-canale