La Computer Vision potenziata dall’Intelligenza Artificiale è in grado di incidere in maniera evidente su molteplici ambiti produttivi. In particolare, esistono già numerosi casi di applicazione della Computer Vision in ambito industriale, finalizzati al tracciamento e identificazione dei prodotti all’interno di una linea di produzione.
Il sistema di image recognition può identificare il prodotto nelle sue diverse fasi ed essere impiegato in un’ottica di controllo qualità, riconoscendo errori o difetti di fabbricazione, con una precisione impensabile per l’occhio umano. In questo modo le imprese riescono a limitare al minimo errori e resi da parte dei clienti finali, guadagnando in efficienza (risparmio di costi) e persino in reputazione.
Questa eGuide, realizzata da Digital360 in collaborazione con IMEC, illustra gli ambiti di applicazione della image recognition nel business. Potrete capire più nel dettaglio:
- digital transformation: cos’è la computer vision e quali sono gli ambiti applicativi
- qual è il potenziale associato alle soluzioni di face recognition
- quando l’edge computing può fare la differenza, abilitando l’image recognition
- l’importanza dell’imaging multiview nella gestione dei dati di qualità
- come impostare le infrastrutture a supporto delle tecnologie di visione