Anche una industria di lunga tradizione artigiana come quella del tessile-abbigliamento italiano è coinvolta nel processo di innovazione e digitalizzazione che caratterizza ormai tutti i comparti dell’Industria 4.0. Nell’analizzare questa trasformazione, occorre considerare la particolare struttura lunga e articolata della filiera dell’industria dell’abbigliamento in Italia, contraddistinta da tanti nodi strettamente collegati fra di loro.
Oggi le PMI, per efficientare il loro workflow, devono utilizzare sistemi gestionali evoluti con i quali organizzare al meglio tutta la produzione. In un tale scenario, all’apparenza frammentato ma in realtà fortemente interconnesso, l’esigenza del gestionale va calata nella situazione specifica di ogni singola impresa. L’ideale è un sistema che comprenda funzionalità integrate sul fronte non solo produttivo, ma anche della pianificazione, della logistica e della qualità.
Questo white paper, fornito da Execon, spiega come scegliere il sistema gestionale perfetto per le esigenze delle imprese operanti nel comparto tessile-abbigliamento. Proseguendo la lettura, potrete comprendere quali sono:
- i cambiamenti che coinvolgono il comparto moda nell’epoca di Industry 4.0
- le esigenze che emergono all’interno della filiera
- gli elementi da considerare per orientarsi tra ERP, MES, MRP e PDM
- le caratteristiche che deve avere il gestionale più adatto per le PMI